
Quarant’anni fa domani, il 31 maggio 1981, tutta la città fu scossa da una notizia terribile: in un incidente stradale avvenuto sulla Biella-Vercelli nei pressi di Formigliana, perse la vita Federica Zucca: aveva 16 anni e, potenzialmente, era una delle atlete eclettiche in assoluto più brave nella storia dello sport vercellese. Soprattutto, era già, pur così giovane, la stella e trascinatrice della Pfv, la Pallacanestro femminile Vercelli che era sponsorizzata dal papà, Giovanni, con le sua “Argenteria Zucca”.
Quella tragedia sconvolse Vercelli e tutti si strinsero allora intorno a papà Giovanni, alla mamma Marilena e allo sorella Nicoletta, a sua volta cestista in quella Pfv.
Nel settembre del 2007 Giovanni Zucca ci ha lasciati e la sua argenteria, che un tempo era un vanto per la città, ha chiuso i battenti alla fine del 2016. Ma nessuno ha dimenticato Federica, a partire dalle ragazze che, con lei, condivisero una pur breve, purtroppo, ma indimenticabile stagione agonistica.
Oggi, alle 17,15, in San Cristoforo Marilena e Nicoletta Zucca e la nipote Eleonora faranno celebrare una messa nel ricordo di Federica.





