Pubblicate le graduatorie di chi avrà diritto al voucher scuola

Sono state pubblicate le graduatorie dei beneficiari, redatte in ordine di ISEE, per il voucher studio relativo all’anno scolastico 2022/2023. Lo comunica la Regione che poi sottolinea: sono 41.327 coloro che riceveranno il contributo per esercitare il diritto allo studio, di cui 2941 per voucher iscrizione e frequenza da utilizzare per le spese di iscrizione alle scuole paritarie primarie o secondarie di primo e secondo grado. 38.386 riceveranno invece il voucher spendibile per acquistare libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e per svolgere attività integrative previste dal piano dell’offerta formativa oppure per le spese di trasporto.

Il voucher scuola conta attualmente su una dotazione finanziaria complessiva di 17,5 milioni di euro, grazie all’integrazione tra risorse regionali e contributo statale per i libri di testo. I contributi saranno erogati in ordine di graduatoria, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

L’assessore all’istruzione, Elena Chiorino, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Citrio, confermano che, in fase di assestamento, “sono state già previste ulteriori risorse e si lavorerà per metterne a disposizione anche altre con l’obiettivo di soddisfare il maggior numero possibile di richieste, dal momento che negli ultimi tre anni, pur garantendo una dotazione economia superiore a quella pre pandemia, le domande sono praticamente raddoppiate mentre si è abbassato notevolmente l’Isee massimo delle famiglie che riescono a rientrare nella graduatoria”.

L’importo sarà reso disponibile sulla tessera sanitaria in tempo utile per gli acquisti dei beni o dei servizi. Entro il 25 agosto, i beneficiari riceveranno da Edenred Italia una e-mail con il PIN e tutte le informazioni necessarie per utilizzare il voucher. Per verificare lo stato della domanda, consultare le graduatorie pubblicate sul sito web dela Regione Piemonte alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2022-2023 oppure collegarsi al portale PiemonteTu, sezione Istruzione, all’indirizzo https://secure.sistemapiemonte.it/asturd/home scegliendo l’opzione “verifica stato domanda”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il sito del Ministero dell’Istruzione si sbaglia quando dice che la scuola fino ai 16 anni è gratuita, mica siamo fascisti, qui; da noi c’è la Democrazia! .. evviva!:
    ..
    E’ obbligatoria l’istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni.
    L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.
    L’istruzione obbligatoria è gratuita.
    L’obbligo di istruzione può essere assolto:
    -nelle scuole statali e paritarie
    -nelle strutture accreditate dalle Regioni per la formazione professionale
    -attraverso l’istruzione parentale

    L’adempimento dell’obbligo scolastico è disciplinato dalle seguenti leggi:
    – Circolare Ministeriale 30/12/2010, n. 101, che, all’art. 1 dispone che “nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.“.
    – Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139, art. 1: “L’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni e si realizza secondo le disposizioni indicate all’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296“.
    – Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622: “L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età “.
    (.. .. ..)
    Ministero dell’Istruzione
    https://www.miur.gov.it/obbligo-scolastico#:~:text=L'istruzione%20obbligatoria%20%C3%A8%20gratuita.&text=101%2C%20che%2C%20all'art,Ministeriale%2022%20Agosto%202007%2C%20n.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here