MAIN10ANCE: a Varallo l’evento conclusivo del progetto Italia-Svizzera per i Sacri Monti

Da sacromontevarallo.org

Venerdì 13 e sabato 14 maggio a Varallo si terrà l’evento conclusivo di Sacri Monti tra eredità e sfide, il progetto interregionale Italia Svizzera MAIN10ANCE. Capofila per l’Italia l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli e per la Svizzera la Scuola Universitaria Professionale Manno.

L’appuntamento principale sarà il convegno, in programma dalle 9 al Teatro Civico, per la presentazione delle attività di Valorizzazione, Interdisciplinarietà, dialogo tra competenze. Il Progetto MAIN10ANCE tra eredità e sfide, a cui farà seguito la tavola rotonda sul tema I Sacri Monti, beni dell’Unesco. Nel pomeriggio è in programma la visita guidata alla Parete Gaudenziana nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e la salita in funivia al Sacro Monte, con visita guidata.

La giornata sarà preceduta venerdì 13 maggio da un Open Day che interesserà il Sacro Monte, con possibilità di visite e incontri con i partner del progetto.

MAIN10ANCE, che ha avuto durata di 36 mesi, ha contribuito a valorizzare il sapere costruttivo tradizionale e l’impiego di materiali e maestranze locali, analizzando i complessi monumentali dei Sacri Monti piemontesi; proposto un metodo di lavoro per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale sostenibile economicamente, replicabile, capace di responsabilizzare istituzioni, comunità, professionisti e possa contribuire a rilanciare il territorio transfrontaliero (Italia-Svizzera).

Inoltre ha visto l’avvio di cantieri sperimentali dove diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione saranno coniugati in buone pratiche per la manutenzione. Il progetto è stato cofinanziato dal programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Asse 2 – Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Per la partecipazione all’Open Day cliccare qui, al convegno cliccare qui.

Programma MAIN10ANCE

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here