Vercelli – Questa notte, dopo una lunga malattia, si è spenta Gianna Maffei, vice direttore generale della Provincia. Aveva 61 anni, e lascia il marito Ernesto e due figlie, Roberta (che le aveva appena dato un nipotino, Matteo) e Carola. Era in Provincia dalla fine degli Anni Ottanta.
La notizia ha colpito profondamente tutti i colleghi, ma anche la classe politica vercellese che aveva avuto in lei una collaboratrice fondamentale, per decenni, nell’attività amministrativa. Dice, sconvolto il vice presidente della Provincia Pier Mauro Andorno: “Al di là dell’aspetto umano e affettivo, la Provincia con lei ha perso un vero tesoro di competenza e professionalità”.
Aggiunge l’ex presidente Carlo Riva Vercellotti: “Al di là dell’amicizia, dell’affetto che riversiamo verso la memoria ed i suoi familiari, devo dire, senza tema di smentita, che nel settore delle Finanze e del Patrimonio era una delle dirigenti più preparate d’Italia”. Da qualche giorno era andata in pensione.
I funerali saranno celebrati venerdì alle 10,30 nella chiesa parrocchiale dI Pezzana (il suo paese), mentre il Rosario sarà recitato domani, giovedì, alle 18, nell’abitazione di via Spassone, 8.