Prestigioso riconoscimento ambientale per la Monte Rosa Sky Marathon

La Monte Rosa Sky Marathon, la gara più alta d’Europa e più emblematica della storia dello skyrunning, ottiene la certificazione ambientale ISO 20121 per gli eventi sportivi grazie al progetto Amalake della Camera di Commercio.

Il riconoscimento è stato attributo all’Associazione organizzatrice Ama. nel mese di luglio, a seguito dell’edizione 2023 svoltasi il 17 giugno, grazie al percorso di accompagnamento gratuito messo a disposizione dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte con il progetto Amalake.

«Siamo orgogliosi di questo nuovo risultato – spiega Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Gli organizzatori della gara hanno dimostrato che l’impegno per la sostenibilità va tradotto in azioni serie e concrete a tutela dell’ambiente e della comunità. L’obiettivo dell’Ente camerale è far sì che questo sforzo venga riconosciuto e che l’Alto Piemonte possa distinguersi con un’offerta di eventi e servizi sostenibili, sempre più richiesti e apprezzati a livello internazionale, stimolando una crescita qualitativa dell’intero comparto turistico».

Gli altri eventi che hanno ottenuto la certificazione ambientale ISO 20121 grazie al progetto Amalake sono: Tones on the Stones, Stresa Festival, Cross Festival, Lago Maggiore Marathon e Il Lago Cromatico. Oltre alla certificazione degli eventi, il progetto prevede anche la realizzazione di incontri di aggiornamento e formazione destinati a potenziali utilizzatori locali di servizi e prodotti green, tra cui imprese turistiche e fornitrici di servizi, per favorire una maggiore attenzione al tema della sostenibilità ambientale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here