Il Presidente della Provincia di Vercelli, Eraldo Botta, interviene sul permanere della chiusura della filiale di Quarona della Banca Popolare di Novara – Banco BPM rimarcando la necessità di un’immediata riapertura.
“Giusto e doveroso garantire la sicurezza ai dipendenti – dice il Presidente – ma invito la Banca a riflettere sulle situazioni di disagio che sta continuando a creare alla clientela. Una condizione oggi, non più giustificata, tra l’altro, da imposizioni ministeriali o regionali.
Devono capire – prosegue il Presidente – che, nei piccoli centri, la banca, così come la posta o la farmacia, rientra tra i cosiddetti servizi essenziali per la comunità. Parliamo di territori dove, tra l’altro, abitano molti anziani abituati, in seguito all’accredito delle pensioni, a ritirare il contante allo sportello.”
Il Sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta, si è già battuto tenacemente prima per impedire la chiusura e poi per ottenere la riapertura dello sportello bancario ma la Banca non ha sinora offerto risposte nel senso sperato.
“Credo – chiude il Presidente – che la richiesta del Sindaco Pietrasanta di offrire almeno un giorno alla settimana di apertura al pubblico dello sportello, sia non solo legittima e giustificata ma anche ragionevole e percorribile. Mi auguro vivamente che la Banca sia pronta a offrire la giusta collaborazione per il bene dei suoi clienti e del nostro territorio”.





