Il Presidente Botta: “Stupore per la posizione di Anaao, i posti di terapia intensiva servono”

Il Presidente della Provincia Eraldo Botta

Riceviamo e pubblichiamo

Ho appreso con grande stupore che il sindacato Anaao, il maggiore tra quelli che rappresentano i medici ospedalieri, ha manifestato perplessità rispetto alla prospettiva di attivare posti letto di terapia intensiva all’ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia.
Il dubbio rappresentato dalla segretaria regionale del sindacato è se sia giusto o meno creare questi posti letto.
Io, personalmente, dubbi non ne ho proprio: i posti letto di terapia intensiva all’ospedale di Borgosesia servono eccome.
Se è vero che è impossibile oggi sapere con certezza a cosa andremo incontro tra qualche settimana, è vero anche che senza fare inutile (o utile a qualcuno?) allarmismo, dobbiamo essere prudenti.
In autunno e in inverno potrebbe esserci un aumento di persone contagiate e in quel momento dovremo essere bravi a trattare queste persone in modo adeguato. Per farlo, è necessario che la macchina organizzativa si muova adesso e non all’ultimo momento.
L’ospedale di Borgosesia, durante il periodo più critico, ha fornito un aiuto fondamentale a quello di Vercelli. Ben venga dunque se, nel caso di un’intensificarsi di contagi, questo aiuto possa diventare ancora più strutturato e importante.
Le professionalità ci sono e i macchinari, grazie alla sempre importante generosità dei valsesiani, anche.
La prima ondata del virus ci ha colti del tutto impreparati e ha evidenziato lacune clamorose nel nostro sistema, colmate solo grazie all’incredibile opera del personale sanitario. Ora abbiamo la possibilità di organizzarci per tempo e farci
trovare pronti. Non sprechiamola.

Eraldo Botta
Presidente della Provincia di Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’attivazione di posti letto, l’apertura di nuovi reparti, l’edificazione di freschi ospedali .. fanno temere chi ha letto il ROMANZO 1984 di Orwell .. la partenza di VERI tso di massa per chi rifiutasse -ad esempio- le indispensabili vaccinazioni contro l’influenza, da rendere obbligatori per tutti o almeno per scolari (e anziani) richieste dal virologo Crisanti (ma il titolo non risulta sull’albo, forse per dimenticanza) che ha sostituito il ministro della salute Azzolina, che non è medico https://www.tecnicadellascuola.it/misurare-la-temperatura-a-scuola-e-vietare-lingresso-ai-bambini-delle-zone-focolaio-crisanti-consiglia-azzolina-per-il-rientro-di-settembre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here