Più di 270.000 € raccolti grazie alla campagna #facciamoloinsieme

La campagna di raccolta fondi #facciamoloinsieme per l’emergenza coronavirus è il segnale vivo e vitale dell’immensa solidarietà della comunità valsesiana. Una partecipazione costante che ha generato risorse immediatamente messe in circolo, in diretto accordo con l’Asl di Vercelli, per contrastare la difficile lotta contro il Covid-19.

Dal 9 marzo ad oggi sono stati raccolti 273.930 € grazie alle donazioni di privati, associazioni, imprese ed enti che con la loro generosità ed amore per la propria valle hanno permesso di poter programmare nell’immediato una serie di acquisti per poter contrastare al meglio l’emergenza nel territorio.

L’apparecchio radiografico portatile è già operativo dal 19 marzo in reparto Covid-19 dell’ospedale di Borgosesia; nove i monitor per il controllo dei parametri vitali arrivati il 26 marzo; sono stati consegnati misuratori di pressione, stetoscopi, pulsossimetri. In arrivo termometri, fonendoscopi, altra strumentazione basica, per scongiurare la diffusione del virus e tutelare al meglio degenti e personale sanitario si necessita di strumentazione sterile in grande quantità; per metà aprile è prevista la consegna dei respiratori.

In questo momento è di fondamentale importanza poter disporre anche di dispositivi di sicurezza individuali basici per proteggere dai contagi il personale sanitario in prima linea. Sono stati acquistati: soprascarpe, camici monouso (con consegne quotidiane), pantaloni per le divise, occhiali protettivi, stivali di gomma (facilmente sanificabili in autoclave e riutilizzabili).

Per poter essere più vicini ai sanitari in prima linea si è attivata una proficua sinergia operativa con la Croce Rossa di Borgosesia per l’acquisto delle mascherine idonee (Cipap e Fpp2), ottimizzando gli sforzi per un migliore e più tempestivo risultato. Il dna del territorio è stato fondamentale per mettere in campo una filiera a km zero per la produzione di camici monouso, in cartene (materiale impermeabile e resistente), in tessuto non tessuto e soprascarpe, realizzati totalmente da aziende locali.

Sono state anche accolte le richieste per le esigenze contingenti della Casa Salute di Varallo acquistando mascherine, occhiali protettivi e barriere di protezione plexiglass per i banconi (queste gentilmente donate da un’azienda locale).

Fondazione Valsesia Onlus ringrazia tutti e fa un appello di cuore alla comunità di continuare a donare perché tante sono le esigenze che ogni giorno si devono affrontare e che riguardano tutti, nessuno escluso.

Per donare tramite bonifico bancario su conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus: Iban: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092, causale: Emergenza Coronavirus; Pay Pal Fondazione Valsesia, causale: Emergenza Coronavirus.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here