Loro Piana dona all’Asl di Vercelli uno strumento in grado di analizzare venti tamponi in un’ora

È stata presentata nell’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea la nuova moderna strumentazione di laboratorio che sarà utile alla diagnosi di infezione da Covid-19, non solo nella struttura vercellese, ma anche all’Ospedale di Borgosesia. Il macchinario, donato dalla famiglia e dell’azienda Loro Piana attraverso la Fondazione Valsesia Onlus, sarà destinato al laboratorio di analisi.

Nella fattispecie si tratta di un apparecchio di diagnostica molecolare di ultima generazione. Il suo nome è GeneXpert XVI ed è prodotto dall’americana Cepheid. È in grado di analizzare in contemporanea venti tamponi all’ora in automatico. Dunque, un aiuto fondamentale che servirà a sveltire le procedure e ad aiutare nella diagnosi della malattia.

 

Non è tutto, perché oltre al GeneXpert XVI, sempre grazie a Loro Piana, saranno a disposizione altri 10.000 tamponi più reagenti. Altri 500 tamponi, donati dall’azienda bresciana Copan a Fondazione Valsesia, sono in arrivo per essere pronti a ripartire in sicurezza nella prossima Fase 2, pensando al futuro del territorio e alimentando la cultura del dono non solo legato all’emergenza ma come valore imprescindibile di comunità.

«Alla base – spiega il presidente di Fondazione Valsesia Laura Cerra – c’è una visione di ampio raggio che guarda alle opportunità pratiche andando oltre a questa fase di emergenza contingente per essere utilizzata anche in seguito per sofisticate analisi mediche, con l’obiettivo di dare continuità alle risorse messe in campo a beneficio delle comunità locali».

Soddisfatta anche Chiara Serpieri, direttore dell’Asl Vercelli: «Il Covid-19 ha messo a dura prova la nostra organizzazione. Ha imposto la necessità di adattarsi ogni giorno alle nuove sfide che ci ha posto di fronte. Grazie a questa preziosa donazione ottimizzeremo uno degli ambiti più nevralgici: la diagnostica».

«La sfida al Covid-19 – ha spiegato Pietro Presti, coordinatore per l’emergenza – si vince anche grazie alla tecnologia. Con questa strumentazione daremo un beneficio ai pazienti, ai cittadini e pure agli operatori che sono sempre in prima linea».

Il presidente della Commissione Sanità Alessandro Stecco ha ringraziato Loro Piana: «Un’attenzione che dimostra soprattutto l’attaccamento al territorio valsesiano e a quello di tutta la provincia. Questa sensibilità è di certo per tutti un segnale di utilità e di partecipazione molto importante».

Infine il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani: «Ancora una volta Pier Luigi Loro Piana e la sua famiglia non hanno fatto mancare la loro attenzione alle esigenze del territorio, offrendo insieme a Fondazione Valsesia questa nuova attrezzatura. Desidero ringraziare sia a titolo personale che a nome dei cittadini chi si è reso protagonista di questo nobile gesto».

Dello stesso avviso Eraldo Botta, sindaco di Varallo e presidente della Provincia: «La famiglia Loro Piana, l’Azienda Loro Piana e la Fondazione Valsesia Onlus hanno manifestato ancora una volta con questo gesto un atto d’amore verso i nostri territori. La Provincia di Vercelli ci sarà sempre, continuerà a manifestare la sua vicinanza e ad essere parte attiva in tutte le attività che si svilupperanno».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here