Partiti i lavori del Pinqua in centro: in tutta quest’area i ciottoli sostituiranno l’asfalto

Mentre in viale Garibaldi proseguono i lavori di riqualificazione, in pieno centro, ora, tra via Fratelli Ponti e via Palazzo di Città, si è aperta la parte del piano Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare ), poi assorbita dai finanziamenti del Pnrr un totale di circa 14 milioni di investimento. Un Pinqua che prevede la realizzazione di nuovi alloggi in via Dante e piazzetta Alciati e, appunto, una vera “rivoluzione” della visione della città in alcuni punti cruciali: viale Garibaldi, in primis, ma anche la zona attorno al Municipio e appunto piazza Alciati.

Il primo step di queste opere riguarda l’area attorno alle Poste e via Palazzo di Città in cui l’asfalto sarà interamente sostituito da un acciottolato simile, spiega il vice sindaco Massimo Simion, a quello sul sagrato della chiesa di San Paolo. Tutta quell’area, dalla chiesa di Sant’Anna fino appunto alla piazza del Municipio avrà dunque i ciottoli, cui si aggiungerà una vera rivoluzione “verde” con l’inevitabile e già annunciata sparizione di posti auto, da recuperare – come da sempre assicura il sindaco Corsaro – nelle vicinanze.

Questo primo step in centro del Pinqua durerà sei mesi, mentre, sempre secondo l’assessore Simion, il primo tratto di viale Garibaldi su cui si sta attualmente lavorando sarà pronto, con il nuovo aspetto più green e soprattutto con il nuovo selciato, entro maggio. Poi si passerà alla seconda parte del viale, da via Jacopo Durandi verso piazza Roma. La conclusione dei lavori è dunque prevista per il 2025, poi si procederà con la realizzazione della pista ciclabile sulla corsia tra piazza Roma e piazza Pajetta.

A proposito di piazza Roma, i lavori dovrebbero chiudersi entro poche settimane; ma per quanto riguarda la riapertura al traffico si dovrà attendere la sistemazione della segnaletica orizzontale sui nuovi porfidi, mentre la verticale sarà invece collocata in tempi assai più brevi.

Un’osservazione fuori sacco: i lavori avviati proprio oggi forse avrebbero potuto anche aspettare un paio di giorni visto che domani sarà a Vercelli il presidente Mattarella e che, appunto per le necessarie precauzioni di sicurezza, sono stati cancellati numerosi posti-auto. Domani è anche giorno di mercato. Dunque, i lavori potevano essere procrastinati di qualche ora, pensiamo.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Dunque,
    domani converrà evitare piazza Alciati
    (per i lavori)
    e teatro Civico
    (per via del “presidente” della “repubblica”).

  2. Ad Oggi però da “Palazzo”nessuno ha ancora detto dove saranno trovati i posti auto che dovranno sostituire quelli di piazza del Municipio…..forse lo si doveva dire prima,o no ????
    P.zza Roma sta per essere ultimata:bene !!!
    Ma possibile che NESSUNO abbia pensato di far sparire quella enorme brutta vista per chi arriva con il treno ??
    Si,intendo tutte quelle biciclette,l’70/80% sono rottami abbandonati da tempo.
    Si sono spesi tanti soldoni per far bella questa piazza e si lasciano li tutte quelle decine e decine di biciclette in bella brutta vista,Qualcuno si faccia un giro a piedi e se ne rende conto dello schifo esistente,così come sul vialetto dei Taxi e vicino alla fontana del Luca.
    Ma per piacere,togliete da li quelle biciclette e annessi rottami abbandonati,almeno i soldi spesi non saranno stati buttati !!!
    Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here