Domani, domenica, tra le 20,30 e le 21, partiranno da piazza D’Angennes cinque dei sei pullman che trasporteranno pellegrini, malati, sacerdoti, medici, infermieri, dame e barellieri a Lourdes per il tradizionale Pellegrinaggio dell’Oftal diocesano alla Grotta di Massabielle. Il sesto pullman (quello con il personale giovane) prenderà il via poco prima, alle 18.
Le due navette che accompagneranno a Malpensa chi farà il viaggio in aereo partiranno invece lunedì alle 11,30. In tutto sono circa 300 i vercellesi che prenderanno parte alle giornate nel Santuario francese: tra di loro anche l’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo e il delegato Oftal arcivescovile, responsabile del servizio religioso al Pellegrinaggio, monsignor Sergio Salvini.
Sono ormai trascorsi diversi anni da quando il il Pellegrinaggio non si svolge più in treno (la stazione di Vercelli aveva addirittura uno spazio fisso, una nicchia, riservata ad una riproduzione della Madonna di Lourdes), ma sui pullman; però fascino e forte spirito religioso rimangono immutati.
A Lourdes i pellegrini e gli ammalati vercellesi prenderanno parte alle principali funzioni religiose del Ferragosto, su tutte la grande Messa internazionale del giorno dell’Assunta alla presenza di migliaia di fedeli.
Il ritorno a Vercelli è previsto tra la tarda serata di venerdì16 (per chi ritorna in aereo) e la mattina di sabato 17 agosto.
A proposito di treni
Alla fine, dopo dichiarazioni
e contro dichiarazioni,
delle “ferrovie” .. partirà
anche il pellegrinaggio di Varallo.
Forse le liturgie potranno essere seguite
su tg2000
..
https://www.lastampa.it/vercelli/2024/08/10/news/la_stazione_di_varallo_non_e_a_norma_rfi_prima_blocca_il_pellegrinaggio_a_lourdes_poi_cambia_idea-14547256/