Da oggi parte la ripulitura della città voluta da Comune e Asm

Il lavaggio di piazza dei Pesci, nel cuore della città

Da questa mattina è partita la “ripulitura” della città, voluta da Comune e da Asm. Gli addetti dell’Azienda partecipata dal Comune stanno utilizzando autobotti per lavare strade, piazze e marciapiedi. Si parte dal centro poi, via via, l’operazione si estenderà ad altre zone di Vercelli.

Spiega l’assessore al Decoro Urbano Emanuele Pozzolo: “Nei giorni, anche attenendoci alle indicazioni che ci sono state fornite dal collega di giunta Mimmo Sabatino, che ha raccolto le osservazioni dei commercianti, il sindaco ed io abbiamo incontrato i vertici di Asm, che si sono dimostrato davvero collaborativi. Abbiamo parlato loro con estrema franchezza di una città troppo sporca e di un servizio di raccolta rifiuti che, francamente, fino a poco tempo fa, lasciava davvero a desiderare. Asm ha raccolto le critiche. Sul servizio di raccolta dei rifiuti, mi sembra che, onestamente, eccezion fatta per episodi ancora esecrabili, che stiamo cercando di prevenire e di reprimere, di essere sulla buona strada. Tra l’altro Asm, che ha già avviato la sistemazione dei nuovi contenitori di rifiuti entro la fine dell’anno provvederà al ricambio di tutti”

”Posso anticipare – prosegue Pozzolo –  che in un immediato futuro ci saranno novità sui centri di multi raccolta, e che dovrebbero entrare un funzione anche le indicazioni multi-lingue a favore dei cittadini stranieri, per consentire loro di seguire correttamente le disposizioni per lo smaltimento”.

Restava il problema della città sporca: sedime stradale, piazze, marciapiedi, portici. Una situazione che stava diventando insostenibile, specie in centro. Oggi è partita un’operazione a vasto raggio che consiste nella ripulitura della città con il lavaggio delle aree più frequentate. “Fidiamo ovviamente – conclude l’assessore – nel senso civico dei cittadini, ma noi ci siamo e, ovviamente, pulizia a parte, saremo inflessibili contro chiunque sia sorpreso a non rispettare le elementari norme di educazione civica che regolano la vita di una città”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Fino qualche tempo fa .. fino a prima .. la città era linda e poi cominciò il degrado. Oppure eravamo meno sensibili ai problemi della pulizia, avevamo tanti problemi che credevamo più gravi, ora invece son quasi tutti risolti. Rimaneva la pulizia delle strade.
    Fortuna che tutta la città, singole e associazioni di categoria, qualche filosofo e anch’io mi do da fare, pure la stampa web ha fatto molto compresa TgVercelli e tutti abbiamo spinto il Municipio e l’Azienda a passare e ripassare .. forse l’avrebbero già fatto da soli, ma è bello pensare che è anche merito mio .. anzi .. quasi quasi “riscuoto” il momento di gioia, ho la testa un po’ ovattata e vado a farmi .. un po’ di pulizia, da capo a piedi, sotto l’acqua!
    ..
    Giorgio Gaber – Lo Shampoo
    https://www.youtube.com/watch?v=1RRt_3iU5Os

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here