Questa mattina, alle 11,30, nella chiesa della Regina Pacis, sarà dato l’ultimo saluto alla professoressa Clementina De Rosa, che aveva 83 anni, e che si è spenta neigiorni scorsi all’hospice di Gattinara.
Per molti anni la professoressa De Rosa aveva insegnato materie letterarie in alcuni istituti superiori di Vercelli (al Linguistico del “Foscolo” e alla Magsitrali) ma era in particolar modo diventata un “mito” da parte di tantissimi studenti vercellesi che andavano a ripetizione da lei soprattutto per il Latino, materia nella quale era ferratissima.
Donna di grande cultura e temperamento (era anche una grande appassionata di antiquariato) professoressa De Rosa era una grande amante dei cani. Sono in molti a ricordare il suo “Flash”, cui era affezionatissima. E, dopo Flash, ce n’erano stati altri, anche di recente, compreso l’ultimo che era arrivato poco tempo fa e che l’insegnante aveva dovuto affidare, patendone molto, ad un allevamento quando era stata vittima di un infortunio e le sue condizioni, già precarie di erano aggravate.
Nel ricordo di tutti coloro che l’hanno conosciuta rimarrà per sempre l’immagine di una donna di carattere e anche affettuosa, nonché di una grande insegnante.





