In attesa di poter inaugurare il nuovo Ducale.Lab dal vivo (si pensa a luglio, ovviamente nel cortile del Museo Leone), parte oggi, venerdì, su YouTube, la nuova rassegna “Chi ben comincia”, che tutti i fans delle rassegne concertistiche ideate da Guido Rimonda e Cristina Canziani potranno seguire tutti i giorni, per diciassette di fila, collegandosi a partire dalle 11 sul sito viottifestival.it.
In programma mini concerti dei musicisti vincitori delle prime cinque edizioni del Ducale.Lab
Ciascuno dei diciassette musicisti (quindici solisti e due “duo”) si presenterà al pubblico parlando della carriera seguita all’affermazione nella rassegna ospitata al Museo Leone, e quindi suonerà un brano della durata di pochi minuti. Tutti hanno registrato i video che saranno proposti al pubblico durante il lockdown nelle loro abitazioni, con tutti i problemi che ciò comporta. “Ad esempio – fa notare Cristina Canziani – gran parte dei pianoforti erano scordati perché nessuno poteva ovviamente andare ad accordarli”.
Farà eccezione proprio la prima esibizione prevista per oggi, e cioè quella del pianista ventisettenne Lorenzo Bovitutti (strepitoso l’anno scorso nelle Visioni Fuggitive di Prokofiev e nella trascrizione di Liszt della Seconda Sinfonia di Beethoven), perché il musicista di Gallarate, “artist in residence” presso la Queen Elisabeth Music Chapel, ha potuto registrare il suo brano “White on White” di Ligeti in un teatro di Bruxelles con il piano accordato e un audio pressoché perfetto.
Detto dell’esibizione di apertura, da sabato 6 giugno a domenica 21 giugno, potremo ascoltare nell’ordine Pierluigi Clemente (chitarra), Simone Ivaldi (pianoforte), Davide Maffolini (violoncello), Claudio Berra (pianoforte), Francesco Maccarone (pianoforte), Edoardo Pieri (chitarra), Cecilia Apostolo (pianoforte), Alberto Marchisio (pianoforte) Marco Calzaducca, di Gattinara (chitarra), Matteo Catalano (pianoforte), il Duo Willow, composto da Elisa Domini e Matteo Cotti (flauto e pianoforte), Michela Sara De Nuccio (pianoforte), Camilla Patria (violoncello), Alberto Pipitone (pianoforte), Davide Cava (pianoforte) e, infine, il Duo sax Raissa, formato da Riccardo Berutti e Filippo Ansaldi.
Questa geniale e ci auguriamo divertente anteprima on line del sesto Ducale.Lab avrà dei vincitori, come avviene nella rassegna dal vivo. Sarà il pubblico a stabilirli, per il 40 per cento, attraverso il voto on line tramite un modulo che si può scaricare sulla home page del Viotti Festival. Per il 60 per cento, i vincitori saranno invece scelti da una giuria di musicisti presieduta da Guido Rimonda.
In palio, concerti, abbonamenti alla rivista “Suonare” e maglie “Viotti le Tricot” della ditta “Alessandrosimoni”.
Se “Chi ben comincia” avrà successo, Cristina Canziani e Guido Rimonda contano di istituzionalizzarla nei prossimi anni, anche (come tutti speriamo) senza lockdown.
edm