È di recente uscito, per i tipi di Guido Miano Editore di Milano, l’ultima raccolta di liriche del “poeta-ingegnere” Francesco Terrone – descritto come il “poeta ingegnere” – intitolata “Tra i miei sogni”, con prefazione di Gualtiero De Santi, docente universitario e critico letterario.
Si tratta di un volume di poesie che si concretizzano in “pensieri, riflessioni e emozioni e profili di figure (interiori ed esterne) e insieme ambienti: queste le molteplici e variamente ripartibili tematiche” (dalla prefazione di Gualtiero De Santi).
Ciò che colpisce anzitutto il lettore è la vicenda umana personale del poeta: un imprenditore meridionale coraggioso, quasi controcorrente, che ha vissuto sulla sua pelle le difficoltà dell’emigrazione, il rifiuto dei compromessi di qualsiasi natura, l’integrità morale e l’amore per quel “Sud” di cui è figlio e ancora portavoce di valori imperituri come la dignità umana e il coraggio ormai assopiti e travolti dai tempi d’oggi.
Francesco Terrone ama la vita e la poesia, unico e vero veicolo di comunicazione puro dei sentimenti: e lo fa con atteggiamento riservato, specchio di un’anima sensibile, con un grido di speranza, monito alle nuove generazioni. Perché per dirla alla Terrone: “Dove / si accende / il sorriso / di un bambino / lì si accende / la speranza / del mondo / e l’orgoglio della vita!” (lirica tratta dal volume L’urlo dell’innocenza, 2017).
Francesco Terrone ha ottenuto lusinghieri riscontri critici e ha pubblicato varie raccolte di poesia con Guido Miano Editore tra cui si ricordano almeno i più recenti volumi monografici: Le Valli del tempo (2015), Un amore profondo e sincero (2016), Come un’odissea (2016), Itinerario organico delle critiche letterarie alle Poesie di Francesco Terrone (2016), Il silenzio del mare (2017). La sua ampia e poliedrica attività letteraria è trattata anche nella Seconda edizione del IV tomo dell’opera “Contributi per la Storia della Letteratura italiana. Il secondo Novecento” e nella quinta edizione del “Dizionario Autori italiani contemporanei”, anche queste opere edite da Guido Miano Editore-Milano.