Una nuova autoscala in arrivo per i Vigili del Fuoco di Vercelli

 

Una nuova autoscala è in arrivo per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Vercelli. Il mezzo era stato  richiesto da mesi, ma solo stamani la Direzione Centrale delle risorse logistiche e strumentali del Ministero dell’Interno ha comunicato la sua immatricolazione. Si tratta di una risorsa importante per Vercelli e per i Vigili del Fuoco, che va a sanare una “oggettiva carenza sul fronte del ‘parco automezzi’ strumenti di pronto intervento fondamentali per l’attività dei Vigili del Fuoco”. Un mezzo che da tempo era stato sollecitato anche dal Conapo, il sindacato di categoria, di cui il territorio aveva bisogno.

 

Le parole sono dell’onorevole Paolo Tiramani che in una nota sottolinea “Lo avevamo promesso, e ora è arrivata la comunicazione ufficiale del Ministero dell’Interno: il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Vercelli fra pochi giorni avrà a disposizione un nuovo automezzo, un’autoscala grazie alla quale affrontare al meglio le emergenze più delicate sul territorio”.

“Il Conapo – prosegue Tiramani -, sindacato di categoria, ha segnalato questa esigenza in occasione della recente visita a Vercelli del Senatore della Lega Stefano Candiani, Sottosegretario al Ministro degli Interni. La Lega, come sempre, non ha perso neanche un giorno di tempo, ed è intervenuta, sbloccando la situazione. Sono davvero soddisfatto: i Vigili del Fuoco svolgono un’attività delicata, pericolosa, di grande valenza sociale. Consentire loro di lavorare con strumentazioni adeguate è davvero il minimo: eppure per tanti anni non è stato così. Un grazie di cuore, da Sindaco e da vercellese, al Sottosegretario Candiani, e al Ministro Salvini”.

 

 

Il consigliere M5S Michelangelo Catricalà con i rappresentanti del Conapo

Anche i rappresentanti locali e nazionali del M5S  “che avevano avviato una battaglia affinché il Comando venisse dotato dell’autoscala – come si legge in un nota – esprimono la loro soddisgazione”. “L’assenza di un’autoscala nella Valsesia limitava fortemente la rapidità d’intervento ai piani alti ed esponeva a maggiori rischi i vigili – dichiara Michelangelo Catricalà, consigliere M5s a Vercelli –  Da troppo tempo la nostra richiesta era rimasta inevasa. Stamattina finalmente abbiamo invece ricevuto la notizia che aspettavamo”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla deputata del torinese Jessica Costanzo, che aveva presentato un’interrogazione al Ministero dell’Interno chiedendo un intervento immediato a tutela della sicurezza dei cittadini e del personale dei Vigili del Fuoco.

“Abbiamo segnalato al Ministero come su tutta la provincia fosse presente una sola autoscala da incendio e come spesso la squadra di Vercelli fosse tenuta a coprire per interventi di soccorso i limitrofi territori provinciali di Pavia, Novara, Torino, Ivrea e Biella con i necessari ed inevitabili aggravi sui tempi di percorrenza. Abbiamo quindi iniziato un pressing costante nei confronti del Ministero e finalmente la nostra richiesta è stata accolta. Ora i vigili del fuoco di Vercelli avranno l’autoscala. Un primo importante passo, che accogliamo con soddisfazione e sollievo, ora proseguiamo per colmare la carenza di personale”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here