Il nubifragio non ha fermato le visite guidate al Giardino di Olmo: mercoledì e lunedì bis e tris

Vercelli – Nonostante il nubifragio che si è scatenato sulla città, questa mattina ventisei persone hanno ugualmente partecipato alla visita guidata offerta da Carlo Olmo ai vercellesi nel suo Giardino d’Estate, una vera meraviglia della città, che il maestro delll’Accademia Shen Qi Kwoon Tai intende far conoscere ai vercellesi.

In questo Giardino d’Estate, attiguo alla sua Accademia di via Forlanini, Olmo ha radunato tutta la sua conoscenza della storia, della religione e dell’arte, soprattutto orientali, in un esempio di sincretismo unico nel nostro Paese e probabilmente in Europa.

La visita di oggi è durata circa un’ora e Olmo, accompagnato dalla sua cara compagna di vita, Angela Oliviero, ha lanciato ponti di lunghezza fisica e temporale vertiginose tra i quattro Re Celesti (anticipatori degli Arcangeli cristiani) e Indra, il Signore della Folgore; tra la prediletta dea della Misericordia Kwan Yiu (alla quale ha dedicato anche un’opera lirica) e il Grande Guerriero Guan Yu. Ammiratissima la grande Pagoda in marmo.

Domani, la visita sarà riservata ad una ventina tra ufficiali e militari della “Scalise”, le encomiabili Voloire, che hanno scortato Olmo nelle missioni del lockdown quando il benefattore vercellese andava a rifornire di Dpi,allora introvabili, città, paesi, ospedali, medici, case di riposo.

Mercoledì il Giardino tornerà a disposizione del pubblico (per prenotare occorre chiamare il 3386931645), sempre a partire dalle 10, e la stessa cosa avverrà lunedì prossimo. La prenotazione è indispensabile perché sarà necessario rispettare tutte le norme Covid: distanziamenti e, qualora  non sia possibile, la mascherina.

 

Un gallery della visita al Giardino di Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here