Nidi, nodi. Fluidi: tocca a Carcoforo e a Civiasco

Nuove installazioni di Nidi, nodi. Fluidi, il progetto di drammaturgia partecipata creato da Sonia Arienta e curato da Gabi Scardi per la Valsesia. Dopo l’Alto Sermenza e Rassa, tocca a Carcoforo e Civiasco dove sarà possibile visitare due percorsi espositivi come restituzione del lavoro effettuato con gli abitanti dei due Comuni dall’autrice nel corso del mese di settembre e ottobre.

Giovedì 7 dicembre è previsto un doppio incontro per l’opening alle 17 a Carcoforo dove le installazioni saranno presenti nel municipio e nell’ex negozio alimentari (dalle 10 alle 17 tutti i giorni) e alle 20.30 a Civiasco nella Sala polifunzionale (dalle 14 alle 18 tutti i giorni) e al Circolo Amici Miei (dalle 9 alle 21, lunedì pomeriggio e martedì tutto il giorno chiuso).

Il progetto costituisce un momento di riflessione attorno ai legami emotivi, estetici, ambientali e sociali fra gli abitanti (residenti, turisti, villeggianti, stranieri), il loro immaginario e un luogo di antica tradizione alpina, considerato ora marginale, a causa dello spopolamento e invecchiamento della popolazione.

Nidi, nodi. Fluidi, di durata triennale, si articola in tre fasi, questa è la prima basata sulla raccolta di dati in dialogo con la popolazione durante residenze artistiche in ciascun Comune e la loro rielaborazione in un primo gruppo di installazioni (2023).

Per info: [email protected] e [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La insolita, bella, e non fugace iniziativa
    pensata per Carcoforo e Civiasco
    . paesino con una “popolazione
    di 75 e 258 anime (a parte gli stagionali)
    avrà un gran seguito
    una altissima percentuale di presenze,
    essendo oltretutto difficile sottrarvicisi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here