Al Museo Leone torna La Cultura a portata di Mamma

Nel mese di luglio al Museo Leone riprende “La Cultura a portata di mamma”, un appuntamento ormai fisso da nove anni, che coinvolge carrozzine e passeggini nella convinzione che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani anche a partire dai primi anni di vita.

L’emergenza sanitaria in atto non consentirà il solito svolgimento, tuttavia lo staff dei Servizi educativi ha pensato a una nuova modalità per soddisfare le esigenze di chiunque. Con lo slogan “Chi lo dice che diventare mamma significa non potere più frequentare i musei?” partiranno quattro speciali incontri, con una piccola nursery per cambiare i bambini e la possibilità lungo il percorso di sedersi per allattare o riposare.

Anche quest’anno la giornata dedicata alle famiglie sarà il mercoledì (8, 15, 22 e 29 luglio), ma con quattro possibili turni di visita (9.30, 11.00, 15.00 e 16.30). L’accesso sarà esclusivamente su prenotazione e ogni turno sarà destinato solamente ad una famiglia o piccolo gruppo.

Si parte mercoledì 8 luglio con l’archeologia, il 15 Palazzo Langosco, il 22 la mostra “Strade, pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo”, allestita nel Corridoio delle Cinqucentine, il 29 si chiude con la visita a Casa Alciati.

Il Museo Leone aderisce al progetto “Nati con la Cultura”, per il quale è stato accreditato con altri 31 musei piemontesi nel 2017. Finanziato da Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei, il progetto vuole contribuire a dare voce alla capacità dei Musei di far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi e a creare le condizioni per renderli sempre più casa.

Nei musei accreditati è possibile accedere gratuitamente con il Passaporto Culturale nel primo anno di vita del bambino. Il Passaporto sarà consegnato anche a tutte le partecipanti alle visite al Museo Leone. Sono ammessi passeggini, carrozzine, fasce, mei tai e marsupi. Bambini da 0 a 5 anni

Prenotazione obbligatoria entro il mezzogiorno del martedì. Per info: 348.3272584, 0161.253204 e didattica@museoleone.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here