Giovedì 19 Luglio presso la sede di Confindustria Vercelli e Valsesia, si è tenuto un incontro per presentare alla città di Vercelli il nuovo portale web “INVercelli”, uno strumento per favorire lo sviluppo del territorio vercellese.
Il fine del portale è la promozione di aree, terreni e immobili, situati a Vercelli e cioè in posizione strategica tra Milano, Torino e Genova, sia per accessibilità e collegamenti che per potenzialità di sviluppo.
Il Presidente di Ance Vercelli, Dott. Francesco Sogno, ha aperto l’incontro illustrando l’iniziativa promossa e gestita dalla stessa associazione in stretta sinergia con Confindustria Vercelli Valsesia. Insieme a lui gli ideatori del progetto Arch. Emanuela Fornaro e Dott. Antonio Loiero (SQM srl) hanno raccontato la genesi di quello che si prefigura diventare lo strumento funzionale all’attrazione sul territorio della Provincia di Vercelli di aziende operanti nel comparto industriale, commerciale e logistico.
Alla presenza del Sindaco di Vercelli, e dei diversi sindaci e amministratori provinciali si è voluto spiegare come il portale rappresenti un servizio alla diffusione delle opportunità insediative nei luoghi del lavoro in Vercelli e provincia, ponendosi come sperimentazione territoriale, in stretto collegamento con le attività istituzionali delle pubbliche amministrazioni locali. Tra i partecipanti erano presenti anche i principali sostenitori e promotori dell’iniziativa, prima fra tutti la Fondazione Cassa di Risparmio con il Presidente Dott. Fernando Lombardi, che con il suo prezioso supporto è diventata partner del progetto.
In questa occasione il portale è stato attivato e reso fruibile a tutti in maniera libera e gratuita; L’Arch. Francesco Rosso, componente del gruppo di lavoro che in questi mesi ha lavorato al portale web, ha illustrato la struttura e i contenuti ad oggi presenti sul sito internet. La presentazione ha poi illustrato a caratteri generali quella che sarà la strategia di marketing affinché il portale possa orientarsi a un target specifico di utenza, grazie anche al contributo dell’Università Bicocca di Milano che con i ragazzi della Junior Enterprise (Jemib) ha sviluppato un piano marketing dedicato.
A conclusione dell’incontro il Dott. Filippo Sarasso di Confindustria Vercelli Valsesia ha illustrato il nuovo Contratto di insediamento per le grandi imprese in Piemonte e le Misure regionali per le P.M.I. finalizzate all’attrazione di investimenti.
Indirizzo sito internet: www.invercelli.it