Nasce G.U.F.I. il progetto per formare volontari nel settore della salute e del soccorso

Un mezzo della Vapc Cigliano, associazione coinvolta nel progetto G.U.F.I.

Partirà a breve il progetto G.U.F.I. (Gruppo Unificato di Formazione Interassociativa), legato ai temi della salute e del soccorso che coinvolge attivamente diverse realtà del territorio: Vapc Cigliano, Gvss Santhià, Croce Bianca Alice Castello, Pal Livorno Ferraris.

Formare in modo completo e uniforme i Volontari, infatti, sta diventando sempre più complesso perché le risorse necessarie sono carenti. Unire le forze permette, oltre che di migliorare qualitativamente il percorso di formazione grazie al confronto delle varie Associazioni, anche di alleggerire il carico di lavoro soprattutto per quelle realtà più piccole ove la formazione, a volte, è in mano a pochissime persone.

«Credo molto in questo progetto – ha commentato Lorena Guariento, coordinatore del gruppo G.U.F.I. – perché penso che la formazione sia un tassello fondamentale per ogni Volontario. Nell’ottica dell’unione fa la forza, abbiamo pensato di unire quante più realtà possibile con un fil rouge: un gruppo di formazione che si faccia carico di ogni sfaccettatura finalizzata ad accrescere la professionalità di un Volontario».

Il primo passo del progetto, sarà l’organizzazione di un corso comune realizzato per abilitare i partecipanti al servizio di emergenza in ambulanza. Il corso inizierà a metà gennaio e sono previste quattro date di presentazione: lunedì 10 Gennaio ore 21 presso la sede Gvss in via Galileo Ferraris 14 a Santhià; martedì 11 ore 21 presso la Croce Bianca in via Santhià 9/A ad Alice Castello; mercoledì 12 pre 21 presso Pal in via Cesare Battisti 61 a Livorno Ferraris; venerdì 14 ore 21 in Vapc, piazza Cavour 3 a Cigliano.

Per informazioni: [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Con la Bruttissima influenza Covid19 s’è sentita la necessità di nuove forze che s’impegnino per alleviare i nostri dolori, le nostre paure, quando presenti, anche le nostre malattie e i contagi. Per sensibilizzare e allarmarci quanto basta é nata la “pandemia”. Per guarirci operano ora altri, i G.U.F.I.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here