Una Luce su Sant’Andrea è l’appuntamento, organizzato da Fraternità della Trasfigurazione e Consulta 1219, con la collaborazione del Comune di Vercelli e il patrocinio di Atl Biella Valsesia Vercelli, che avrà come fulcro il monumento simbolo della città di Vercelli.
Al centro dell’attenzione, la mostra fotografica Stelle e simboli sui cammini di fede: gli scatti di Daniela Pellegrini consentiranno ai visitatori di ripercorrere, lungo la splendida cornice del chiostro dei Sant’Andrea, il cammino di Santiago.
L’allestimento, a cura di Fortunato D’Amico e con la collaborazione di Consulta 1219, resterà aperto al pubblico da sabato 20 a domenica 28 maggio.
Sabato 20, alle 17.30, durante l’inaugurazione della mostra, verranno annunciati e presentati anche gli altri appuntamenti culturali a corredo dell’iniziativa, a cominciare dal concerto del coro polifonico Vox Viva, che si terrà nella basilica la stessa sera, alle 21. Le 40 voci, dirette dal maestro Dario Piumatti, proporranno varie esecuzioni musicali, Quadri sonori evocativi e intensi.
A conclusione della mostra, domenica 28, alle 17.30, è prevista una visita speciale della Basilica sulla simbologia astronomica e astrologica, già lasciata emergere lo scorso anno in occasione della prima edizione di Una luce su Sant’Andrea.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per info: 334.9431072, 348.3988361






Speriamo che un così toccante momento di religione
non subisca lo sfregio visivo di alcuni simboli
apparsi da non molto nei pressi del bel S. Andrea.