MUSA- A Ferragosto arriva il ventriloquo Fratellini. Corsaro e Sabatino commentano i dati della rassegna

Andrea Fratellini e “zio Tore”

Il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore alle Manifestazioni Mimmo Sabatino hanno commentato questa mattina la stagione estiva di spettacoli MUSA Vercelli 2022,  che è in corso di svolgimento in piazza Antico Ospedale e fatto alcuni annunci importanti: lo spettacolo, che era stato definito “a sorpresa”, di lunedì 15 agosto avrà per protagonista il ventriloquo, mago e cantante Andrea Fratellini, vincitore di Italia’s go Talent 2020; quindi lo spettacolo degli acrobati Sonics, rinviato il 24 giugno per il Meteo avverso, sarà recuperato al Civico il 18 settembre; infine, altro stop per Pink Floyd History, che era in programma domani: l’organizzazione parla di “impedimenti logistici”: per coloro che hanno già acquistato on line il biglietto su TicketOne il rimborso avverrà in maniera automatica; per quelli che si sono rivolti ai rivenditori Ticket One sarà invece possibile richiedere il rimborso, entro il 5 agosto, sul sito Web TicketOne.

Fatti questi tre annunci, il sindaco e Sabatino si sono concessi alle domande dei giornalisti e hanno fatto alcune riflessioni sugli eventi di questa stagione estiva, partendo dalla scelta della sede. “Era la più idonea – ha detto il sindaco -, dal punto di vista della logistica, della sicurezza, dei problemi legati al traffico. Abbiamo messo in conto i disagi per gli abitanti di via Viotti, ma li abbiamo contattati ben prima, consegnando loro, attraverso gli amministratori dei condomini, il triplo dei pass che ci erano stati chiesti. Nessuno, come ho incredibilmente letto, è rimasto ‘prigioniero in casa sua’ e a nessuno è stato impedito di invitare ospiti nelle case durante i concerti. “Hanno potuto farlo e potranno continuare a farlo – ha aggiunto l’assessore Sabatino – senza problemi. Basta che chi abita in uno dei condomini della via, scenda in strada e vada incontro ai suoi ospiti. In ogni caso, noi siamo disponibili per risolvere qualunque tipo di problema”.

Tommaso Paradiso

Tra le cose che hanno fatto arrabbiare il sindaco il “caso” degli alberi abbattuti nell’area dell’ex Pisu. Ha detto Corsaro: “C’è chi ha insinuato che li abbiamo tagliati per fare posto al maxi palco per gli spettacoli: niente di più falso. Gli alberi abbattuti non erano solo i due nella zona dove abbiano poi sistemato il palco, ma quattro. Solo che sugli altri due non è stato fatto tutto questo baccano. Pur essendo giovani, queste piante, secondo i nostri esperti, erano malate e compromesse, non ci è rimasto altro da fare che tagliarle”.

Tornando ai disagi degli abitanti di via Viotti, Corsaro ha osservato che gli eventi di questa estate, che si concludono tutti, tassativamente, entro le 23,30 sono molti di meno rispetto a 52 della scorsa estate e ha ricordato che Vercelli era stata tra le primissime città italiane ad organizzare spettacoli appena dopo la fine del primo e lungo lockdown, soprattutto quello organizzato “per ringraziare medici, infermieri, operatori del soccorso, Carlo Olmo e altri che si erano operati a favore de vercellesi durante la pandemia”.

”Anche in quella circostanza – ha detto il sindaco – ci furono polemiche suoi costi, in modo particolare su quello per i piani di sicurezza: chi fa queste polemiche forse non sa che cosa significa oggi preparare questi piani, con norme sempre più rigide, che non possono essere disattese”.

Si è poi passati all’esame dei singoli spettacoli sinora ospitati all’ex Pisu. I dati sono stati illustrati e commentati dall’assessore Sabatino, che ha premesso: “L’area è stata attrezzata per ospitare fino a 1590 persone sedute e 2490 in piedi”: Questi, numero più numero meno, i dati sull’affluenza di alcuni degli spettacoli che si sono sinora svolti: Irene Grandi ha avuto circa 250 persone paganti, Nino Frassica trecentoGiorgio Panariello quattrocento, Tommaso Paradiso milletrecento. Sabatino ha aggiunto la sua piena soddisfazione, sua e del sindaco, per il numero davvero rilevante (nel chiostro di San Pietro) del numero di spettatori per il concerto del Quintetto jazz con, tra gli altri, Alberto Mandarini e Luigi Ranghino: ben 120 spettatori, con almeno una ventina di persone che non hanno purtroppo potuto assistere all’evento per obiettive ragioni di capienza.

Per quanto riguarda i prossimi eventi, Gianna Nannini (che canterà giovedì prossimo, 28 luglio) in questo momento ha circa 1.100 prenotazioni, mentre Fiorella Mannoia (5 agosto) e Renga (6 agosto) viaggiano tra le 600/800. Ottimo, secondo Sabatino, il dato del comico Max Angioni che si esibirà stasera alle 21 con lo spettacolo “Miracolato”, e che ha già avuto 700 prenotazioni.

Tra l’altro, durante la conferenza stampa di questa mattina è emersa un piccola-grande rivelazione: che cioè, prima del successo di Sanremo (nel 2021), il Comune aveva contattato i Maneskin per un concerto e che tutto stava andando in porto, ma poi sono subentrati problemi e non se n’è fatto niente. “E dire – ha spiegato Sabatino – che allora il loro cachet era assolutamente alla nostra portata”.

E proprio sui costi dei big di questa rassegna non sono mancate le domande dei giornalisti. Ha risposto direttamente il sindaco: “L’investimento che abbiamo fatto per garantire una stagione di qualità per i vercellesi, in grado di coprire tutti, ma proprio tutti i gusti dei vercellesi è stato assolutamente oculato, tenendo conto, come ho già detto dei costi del piano di sicurezza e del fatto che stiamo offrendo molti eventi gratuiti alla gente”.

E anche qui vediamo qualche dato, raccolto attraverso le prenotazioni on line o i braccialetti distribuiti all’ingresso:  per Carolina Benvenga oltre mille spettatori, in gran parte bambini; Seicentocinquanta nei due giorni della Maratona Rock, con il gran finale degli Hot to be Pepperscinquecento al Festival del Fumetto. Era gratis anche l’evento jazz A Kind of Miles, e sarà gratis, sabato sera, l’esibizione – con ballo libero e distribuzione di panissa – di Vanna Isaia, per l’Aspettando la Sagra del Comitato Vecchia Porta Casale.

Ed infine saranno gratuiti sia lo spettacolo di Ferragosto Top Secret di Andrea Fratellini con il suo pupazzo Zio Tore e sia quello dei Sonics “Sonic in Toren” in programma il 18 settembre al Civico: quest’ultimo non sarà quello che andò a monte il 26 giugno, ma uno completamente diverso perché, appunto, si svolgerà a teatro, e non nell’area all’aperto dell’ex Pisu. Per Fratellini, nessuna prenotazione: saranno distribuiti all’ingresso i soliti braccialetti, fino all’esaurimento dei posti a sedere.

EDM

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Ogni volta che girando per Vercelli m’imbatto nel listone con i nomi e le date in scaletta mi accorgo (ovunque mi cada l’occhio) che sono di tutto rispetto. Sta ai cittadini scoprirsi interessati o meno.
    Per quanto riguarda i due alberi abbattuti ed amatissimi dagli ambientalisti .. .. scopriamo che erano 4 .. e AMMALATI, dicono gli esperti (probabilmente avevano il Covid del Nilo) .. i “Buoni”, come ultima risorsa, li avrebbero imbalsamati?!

    .. e arriva il fenomeno sempre inquietante del ventriloquo
    ..
    Andrea Fratellini & Zio Tore, il ventriloquo cantante di Italia’s Got Talent
    https://www.youtube.com/watch?v=3sgQdgMTGxk

  2. Interessante il racconto delle problematiche lamentate dagli abitanti di via Viotti. Poveracci, possono vedere TUTTI gli spettacoli aggratis da casa ma sono infastiditi dai rumori, infatti non ci sono solo i mimi .. racconta la giunta comunale tutto in coro che possono anche invitare gli amici .. ma purtroppo, ho paura, di nuovo .. manca proprio il loro artista preferito!!? .. e s’arrabbiano di + ..
    Ma non capiscono che è quasi come avere un affaccio sul Palio di Siena??
    ..
    È la contrada Drago a vincere il Palio di Siena del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano, al fotofinish con la Torre. Per il fantino Giovanni Atzeni detto «Tittia» è l’ottavo palio vinto.
    ..
    Solo tre settimane dopo il fantino del drago cadrà rovinosamente ai canapi del Quirinale lasciando scosso (ma è una sensazione data dal desiderio) anche Mattarella. Quale trama ci attende?
    ..
    archivio recente
    ..
    PALIO 02-07-2022
    https://www.youtube.com/watch?v=FXxBMIIo2MM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here