Mozione per introdurre la visualizzazione dei tempi d’attesa ai semafori

Con una mozione quasi tutta l’opposizione in Comune intende intervenire per provare a migliorare la sicurezza degli incroci semaforici dotati di telecamere vista T-XROAD. L’idea è di installare dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci (Temporizzatori) e valutare la possibilità di incrementare i secondi (1 -2 in più) della luce gialla.

 

Il documento è stato presentato come primo firmatario da Michelangelo Catricalà (5Stelle), e poi sottoscritto da Zanoni (SiAmo Vercelli), Stecco (Lega), Randazzo (Vercelli Amica).

 

I firmatari ricordano che nei mesi di Giugno e Novembre 2017 l’amministrazione procedeva all’installazione, presso gli incroci di Piazza Sardegna/Corso Salamano e Viale Rimembranza/Via Massaua di sistemi di rilevazione infrazioni semaforiche denominati “T- XROAD” atti a rilevare e sanzionare comportamenti non rispettosi del Codice della Strada. Tali dispositivi dovrebbero garantire una miglior sicurezza stradale, soprattutto per i pedoni

 

Per i consiglieri “In realtà tali dispositivi inducono spesso gli automobilisti ad effettuare brusche accelerate o frenate che, seppur sbagliate, risultano essere quasi istintive per evitare di incorrere nella sanzione amministrativa, soprattutto se si tiene conto del periodo di forte crisi degli ultimi anni. E ancora. Nei mesi successivi all’installazione e soprattutto in questi giorni, a fronte dei dati forniti riguardo il numero di multe accertate – 3762 – in pochi mesi”.

I firmatari ricordano che soluzione adottata già in altri Comuni italiani è stata proprio quella di installare temporizzatori ai semafori, ovvero dispositivi di countdown che mostrano i secondi rimanenti prima che il semaforo cambi colore;

 

“Tramite l’utilizzo di quest’apparecchiatura (temporizzatore semaforico) – concludono – a nostro parere, nonché quello di moltissimi cittadini, si possono rendere gli incroci più sicuri, evitando i comportamenti sopradescritti Pertanto la mozione chiede di porre in essere tutte le attività necessarie all’istallazione dei sopracitati dispositivi in oggetto, presso i sistemi di rilevazione infrazioni semaforiche, nel più breve tempo possibile ed eventualmente estendendo gli stessi a tutti gli impianti semaforici; di valutare la possibilità di aumentare contestualmente l’intervallo della luce gialla di 1 – 2 secondi rispetto all’attuale. E di prevedere lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here