Movimenti: danza, chitarra ed elettronica venerdì al “Borgogna”

Sergio Sorrentino

Dopo il Jazz con il grande fisarmonicista Gianni Coscia, la Stagione della Società del Quartetto incontra la danza nel prossimo appuntamento di domani venerdì 17 al Museo Borgogna, inizio alle 21, con lo spettacolo Movimenti,  da unidea del chitarrista Sergio Sorrentino e del danzatore e coreografo Matteo Marchesi. 

Strutturato in diversi episodi, il concerto spettacolo di Matteo Marchesi, Luca Sigurtà (elettronica), Sergio Sorrentino (chitarra) unisce ambientazioni sonore dolci e oniriche di matrice ambient e minimalista con i movimenti armonici del corpo.

Coreografie e composizioni costituiscono un unicum espressivo: la composizione colta si unisce allimprovvisazione estemporanea del danzatore e dei musicisti, in un continuo dialogo poetico che disegna movimenti visivi e sonori.

Qualche nota sui tre protagonisti dell’evento

Matteo Marchesi

Matteo Marchesi, nato nel 1987, è un artista italiano impegnato come performer e coreografo. Dopo gli studi di danza e di scenografia e costume a Brera, continua il suo percorso di ricerca con artisti quali Roberta Mosca, Tillman ODonnel, Keren Rosenberg. Ha lavorato con autori quali Riccardo Buscarini e Cora Kroese e come assistente coreografo ai lavori di comunità di Virgilio Sieni.

Attualmente lavora come performer per Silvia Gribaudi ed è artista associato di Zebra, con la direzione artistica di Silvia Gribaudi e Chiara Frigo. Sviluppa progetti multidisciplinari di cui la danza è il perno.

Sergio Sorrentino, chitarrista e compositore, è considerato dalla critica uno dei più importanti chitarristi italiani dediti alla Nuova Musica(Radio Rai Tre) e il miglior chitarrista elettrico al mondo per la musica classica(«il manifesto»). Il suo CD “Dream” è stato inserito dal New York Times tra “i migliori momenti di musica classica della settimana. La sua versione per chitarra elettrica di “Orphée’s Bedroom” di Philip Glass è stata pubblicata dall’etichetta del grande compositore americano (Orange Mountain Music) ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Si è esibito come solista e solista con orchestra in tutto il mondo nelle sale da concerto e per i Festival più prestigiosi, collaborando con i più grandi nomi della scena contemporanea quali Gavin Bryars, Christian Wolff, David Lang, Elliott Sharp, Eric Mingus e tanti altri.

Luca Sigurtà

Luca Sigurtà, musicista elettronico, nasce a Biella nel 1976 e si avvicina alla musica sperimentale nella seconda metà degli anni 90. La sua passione per i suoni “raccolti” lo spinge a dedicare la sua opera a questi tipi di sonorità. Esordisce con tre ep autoprodotti nel 2000 ai quali seguono numerosi album prodotti da etichette internazionali quali Monotype, Silken Tofu, Fratto9, Flag Day, Creative Sources. Nel 2002 realizza Terre, in collaborazione con il regista Manuelle Cecconello, un cd ibrido di suoni e immagini. Per lo stesso regista compone colonne sonore per cortometraggi. Nel 2002 Sigurtà partecipa alla mostra Convergenze (presso la Fondazione Pistoletto a Biella) presentando alcune installazioni. Diventato uno dei nomi di punta della scena elettronica sperimentale italiana, Sigurtà

Suona in tour in tutto il mondo e collabora con grandi musicisti quali Oren Ambarchi, Francisco Lopez, Steve Roden.

I biglietti (12/10/7/3 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 (dalle 15,30-18,00). Prenotazioni telefoniche allo  0161 255575 o con email: [email protected].

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here