Ad Adam Zagajewski e a Frankie Hi-nrg i premi del Festival Internazionale di Poesia Civile

Da sinistra Baldissone, Di Meglio, Baucero, Bianco, Cicala

È stato assegnato al poeta polacco Adam Zagajewski il premio alla carriera della quindicesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile che si terrà a Vercelli dal 23 al 27 ottobre prossimi. Al rapper e cantautore Frankie hi-nrg mc invece il premio Brassens.

La notizia è stata comunicata durante la conferenza di presentazione della rassegna che si è svolta nella nuova Biblioteca Civica di via Ferraris. A parlarne l’assessore alla Cultura Gianna Baucero, il presidente dell’associazione “Il Ponte” Luigi Di Meglio, Giusy Baldissone per l’UPO, l’editore di Interlinea Roberto Cicala e il direttore del Settore Cultura del Comune Renato Bianco.

Il vincitore del festival, Adam Zagajewski, succede nell’albo d’oro a Giampiero Neri, Faraj Bayrakdar, Màrcia Theòphilo, Tony Harrison, solo per citare i nomi più recenti di una manifestazione che nei primi anni di vita ha premiato anche Luciano Erba, Juan Gelman, Evgenij Evtushenko e Adonis, senza dimenticare il riconoscimento alla memoria ad Alda Merini.

Ricco, come al solito, il programma che prevede numerosi appuntamenti. Tra questi ricordiamo: mercoledì 23 (ore 17) all’Università Cattolica di Milano l’anteprima che prevede l’incontro con Zagajewki che dialogherà con Valentina Parisi; giovedì 24 (ore 21) al Civico la consegna del premio al poeta polacco.

Venerdì 25 (ore 10.30) nell’Aula Magna dell’Itis in corso Italia “Verso l’infinito e oltre: Leopardi secondo uno scrittore di oggi” con Enrico Palandri che parlerà agli studenti; lo stesso giorno alle 16.30 in Biblioteca Civica il Premio di traduzione di Poesia Civile inedita in Italia, riservato ai giovani universitari; alle 18 l’aperitivo con Macbeth insieme a Roberto Piumini; alle 21 dagli Anacoleti in corso De Gregori lo spettacolo “Volo”.

Sabato 25 alle 12.15 l’omaggio ad Alda Merini presso la Mondadori; alle 17 al Museo Leone il Premio Lyra Giovani; alle 18.30 “AfroWomenPoetry: voci dal Continente Nero”. Gran chiusura domenica 27 al Civico con “Faccio la mia cosa” che vedrà sul palco Frankie Hi-nrg mc.

Per consultare interamente il programma, i cui appuntamenti sono tutti a ingresso libero, collegarsi al sito del Festival Internazionale di Poesia Civile.

La manifestazione è promossa da associazione culturale “Il Ponte”, Città di Vercelli, Università del Piemonte Orientale, Interlinea, Arcidiocesi di Vercelli, Museo Borgogna, Museo Leone e Biblioteca Civica; finanziata da Regione Piemonte, Comune di Vercelli, Fondazione CRV e Fondazione CRT.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here