Dal 26 al 28 novembre si sono svolti al PalaMassucchi di Mortara i Campionati nazionali individuali Gold di ginnastica artistica maschile per le categorie Junior e Senior. La Libertas Vercelli ha schierato quattro atleti: Marco Barchi (impegnato in tutti e sei gli attrezzi), Andrea Gaddi, Davide Mattoli e Luca Giglio.
Quest’ultimo si è conquistato la finale al volteggio prevista per la giornata di domenica, mentre a corpo libero e alle parallele è stato uno dei primi esclusi piazzandosi intorno alla dodicesima, tredicesima posizione.
Sabato è stata la volta della categoria Junior terzo livello: Riccardo Barbiero nel concorso generale e Andrea Florio come specialista al corpo libero, cavallo con maniglie, anelli e parallele. Il primo è risultato vice campione italiano della categoria junior 3 e in più si è qualificato per le finali al volteggio, alle parallele e alla sbarra; il secondo è riuscito a strappare il biglietto per la finale nazionale alle parallele perché in qualificazione ha eseguito un esercizio molto curato e preciso.
In finale Giglio si è classificato al quarto posto, dietro a tre colleghi del giro nazionale. Barbiero ha conquistato la medaglia d’oro alla sbarra a pari merito con altri due ginnasti. Florio alle parallele ha mancato il podio per un’inezia.
La Libertas Vercelli ne esce sicuramente vincitrice perché ha piazzato una medaglia d’argento in un concorso generale, fatto vedere della bella ginnastica con i suoi atleti senior Barchi, Gaddi, Mattoli e Giglio e junior Florio e Barbiero. Questo fa ben sperare per il prossimo Campionato di serie B.