
L’ex consigliere regionale del Pd, Gabriele Molinari ha annunciato, via Facebook come ormai di consueto, di aver deciso di aderire al soggetto politico in cantiere annunciato da Carlo Calenda a inizio settembre.
Calenda, anticipando il “botto” Renzi nella scissione dal Pd, aveva annunciato di voler dare vita a “Un nuovo movimento liberal-progressista” al di fuori del Pd, trasformando SiamoEuropei in un movimento politico. Subito dopo lo stesso Calenda aveva aggiunto di aver depositato il nuovo Statuto.
“Sarà prima di tutto – aveva spiegato ancora Calenda- un lavoro di produzione di idee e di mobilitazione di classe dirigente. Un impegno serio che richiederà tempo. Dopo il cambio dello Statuto trasformando SiamoEuropei in un movimento politico ragioneremo sull’opportunità di cambiare nome. A dicembre faremo partire il tesseramento”.
E, forse, proprio in questo gruppo di lavoro e di produzione di idee, stimolato dall’ex Ministro ed eurodeputato Calenda, ha intenzione di inserirsi Molinari, da sempre europeista convinto. Sui social lo stesso Molinari spiega: “In questi giorni sono successe diverse cose belle. Mi hanno dato un premio inatteso, ho visto un concerto che attendevo da tempo, ho lavorato a cose nuove, incontrato tante persone, parlato a lungo con amici cari. In questi stessi giorni ho deciso che darò una mano a Carlo Calenda nella sua nuova iniziativa politica. Voglio continuare a credere che si possa essere diversi e credibili, in politica come nella vita quotidiana. Sapere che quando si dice una cosa poi si fa davvero. Che quando si promette si mantiene. Che un sempre è un sempre, un mai è un mai. Che non può valere tutto e poi il contrario di tutto, e che la verità non è una minaccia, ma un’opportunità. Sono cose semplici in fondo, me ne rendo conto. Ma in fondo la vita è semplice”.






A livello nazionale non credo proprio che CalEnda sarà una CalAmita di ConSensi, mentre, viceversa, a livello locale Molinari può esser utile a Calenda perché piace a molti. Se poi avremo le politiche fra qualche mese, con tutti i nuovi partiti, movimenti, fuoruscite e scissioni che sono nell’aria .. c’è sempre tempo anche per Molinari .. si consiglia un’inversione ad U con ingresso in qualche nuovo raggruppamento-vincente.