Migliaia di oggetti, tra cui mascherine, non certificati CE sequestrati a Vercelli e provincia

Ingente sequestro della Guardia di Finanza di Vercelli in due negozi, uno a Vercelli e uno in provincia, di oggetti come mascherine, giocattoli, accendini e bigiotteria, definiti “articoli non sicuri” in quanto privi dei marchi CE.

In tutto sono state sequestrate 376 “mascherine” e 5678 altri oggetti (accendini, giocattoli, prodotti per la cura della casa e della persona e bigiotteria), per un valore complessivo in commercio di oltre 15.000 euro.

Il sequestro delle Fiamme Gialle è stato eseguito a seguito dell’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio che come spiega la Finanza sono stati attuati “per prevenire “manovre irregolari e speculative” sui D.P.I. che – ancora oggi – sono indispensabili per attuare le misure di distanziamento per il COVID-19 e per contrastare l’immissione in consumo di prodotti non “sicuri” in quanto privi del marchio CE, specie se destinati ai più giovani, come articoli per la scuola e giocattoli”.

I negozi in cui sono stati sequestrati gli oggetti è avvenuta con l’incrocio di dati che sono stati estrapolati da delle banche dati in uso alle unità operative della Guardia di Finanza che ha fatto emergere una serie di “indici di rischio” che i militari hanno approfondito “sul campo” con il controllo fisico dei prodotti in vendita, portando al rinvenimento di quelli illegali.

I titolari delle ditte sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa di Vercelli per la definizione delle conseguenti sanzioni sul commercio.

Spiega ancora la Guardi di Finanza che questa operazione “rientra nel più ampio contesto della mission di contrasto degli illeciti economico-finanziari connessi al commercio di prodotti contraffatti ed insicuri che costituisce un vero e proprio “moltiplicatore d’illegalità” in quanto è alla base delle condotte di sleale concorrenza ai danni delle aziende rispettose delle regole di mercato, pone a rischio la salute del consumatore e, nei casi più gravi, attrae gli interessi imprenditoriali della criminalità organizzata”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Si sente già un profumo di pulito .. quello emesso continuamente dall’Ue, grazie al ritorno della perfezione della certificazione CE .. io ci credo davvero, istintivamente, perché ho “fatto” le elementari dalle suore, mio padre portava le stellette e anch’io indossai per 15 mesi la divisa .. ho studiato un po’ le leggi e mi son convinto che siano state “scritte” dal popolo per il bene di tutti .. e, di conseguenza, debbano esser rispettate SEMPRE .. immagino che ora grazie ai sequestri i nostri bambini siano già ancora più protetti ancora di quanto non garantiscano le infinite vaccinazioni subite .. e credo che i contagi stiano già scemando leggermente grazie alle 376 “mascherine” sequestrate … pur se l’impatto con la Realtà fa sorgere minimi dubbi, continuo a “credere” che non sia vera la tesi opposta, qui sinteticamente esposta: https://www.youtube.com/watch?v=BjPQalwYDcw

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here