Mattarella torna a Vercelli dopo 7 anni e mezzo per l’apertura dell’Anno Accademico dell’Upo

Il Presidente Mattarella sul palco del Civico oòl

Dopo sette anni e mezzo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ritorna in veste ufficiale a Vercelli, martedì prossimo, 16 gennaio, per l’apertura dell’Anno Accademico dell’Università del Piemonte Orientale. La volta precedente fu per la celebrazione del 150° anniversario di Canale Cavour: ad accoglierlo, allora, la sindaca Maura Forte, un teatro Civico imbandierato a festa e, a Palazzo Pasta, i vertici delle autorità irrigue. Stavolta invece il Presidente, alla presenza, tra gli altri, dei ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca)) e Paolo Zangrillo (PUbblica amministrazione) prenderà parte della consegna della laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia a Mariella Enoc, già presidente dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

L’ultima laurea honoris causa conferita dall’Upo prima di quella di martedì, andò, il 18 novembre 2021, all’imprenditore novarese, allora novantaduenne,  Corrado Ravanelli, il creatore della linea di bellezza “Malizia, profuma d’impresa”. Gli fu assegnata in una cerimonia ufficiale a Novara in Economia, amministrazione e controllo. Ma al Civico di Vercelli, il 3 settembre del 2019, la laurea honoris causa in Filosofia andò ad Alberto Angela: solo cinque mesi prima, nello stesso teatro, il padre, Piero, aveva ricevuto la cittadinanza onoraria di Vercelli da parte della sindaca Forte. Anche in quella circostanza, la città aveva celebrato in modo impeccabile (così come successivamente per il il figlio Alberto) l’evento.

E così sarà per martedì prossimo. Il  programma della cerimonia prevede un’anteprima dalle ore 10,30 in cui verranno ripercorse le principali tappe dei primi 25 anni di storia dell’Ateneo grazie a racconti e contributi. Dopo l’arrivo del Capo dello Stato, alle 11 l’Orchestra e Coro UPO eseguiranno l’Inno Nazionale e l’Inno d’Europa.

Mariella Enoc

Il Ministro Anna Maria Bernini darà il via alla serie di interventi istituzionali, seguita dal discorso inaugurale del Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi, dall’intervento della Direttrice generale Loredana Segreto e dal discorso del Rappresentante della comunità studentesca in Consiglio di Amministrazione Federico Iato.

Seguirà l’assegnazione della laurea honoris causa a Mariella Enoc. Decisione presa dal Ministero dell’Università dal Ministero dell’Università e Ricerca su proposta del Dipartimento di Medicina traslazionale. “La dottoressa Enoc – dice la motivazione con la quale il Ministero ha accolto la richiesta dell’Ateneo – rappresenta uno straordinario personaggio che ha segnato la storia del management nazionale e internazionale, soprattutto nell’ambito sanitario, con una feconda attività ai vertici di istituzioni statali, organizzazioni imprenditoriali, fondazioni bancarie e istituti bancari, incubatori, industrie editoriali.” 

Dopo la Laudatio pronunciata dal Direttore del DIMET Gianluca Aimaretti e la lettura in latino della Proclamatio da parte del Rettore, la dottoressa Enoc terrà la sua Lectio doctoralis, ripercorrendo le principali fasi della propria carriera manageriale durante la quale ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Piemonte Orientale.

A conclusione della cerimonia il Rettore dichiarerà l’apertura dell’Anno Accademico 2023-2024 seguito dalle note dell’Inno universitario “Inter Bono Meliores” eseguito dall’Orchestra e Coro UPO.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Lo a biografia della neolaureata
    è ben nota .. e anche misteriosa;
    Importanti ruoli istituzionali,
    figura del “filantropo”;
    non si sa se ha un marito,
    non si neppure la data di nascita,
    si sa (lo rivelò lei stessa)
    che non ha mai avuto figli
    . Ma sostiene, ora
    ” … se vedo un bambino
    anche per la strada
    lo abbraccio”
    ..
    https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/mariella-enoc-chi-e-eta-marito-figli-vita-privata-bambin-gesu-carriera-e-biografia-3361101/

  2. Lo strillone
    Ultime Notizie, ultime notizieee!
    “Papa” Francesco legge il libro di Tuchooo!
    .. ed è indeciso fra licenziarlo
    oppure promuovere
    il Processo di Canonizzazione
    di Moana Pozzi ed Emma Boninoooo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here