Vercelli – I consiglieri comunali di Sinistra e Voce Libera, Mariapia Massa e Giorgio Comella, si sono dimessi oggi, a mezzogiorno, dando corso a quanto ripetutamente annunciato, anche per iscritto, e soprattutto durante l’ultimo Consiglio comunale, durante il quale, però, avevano votato a favore delle delibere propedeutiche sul bilancio.
Massa e Comella, con la loro scelta di dimettersi senza dare alcun preavviso, hanno di fatto e chiaramente risposto “no” ai solleciti che erano loro giunti da parte della minoranza di dimettersi contestualmente a tutti e quindici i consiglieri di opposizione. In tal caso, si sarebbe sciolto il Consiglio comunale e il sindaco sarebbe decaduto. Ma i due esponenti di Sinistra e Voce Libera non hanno voluto mischiarsi politicamente con l’opposizione di centrodestra, cosicchè ora Maura Forte (a meno che non insorgano nuovi mal di pancia nel Gruppo Misto) deve ritenersi ancora saldamente in sella – infatti le dimissioni di due soli consiglieri non pregiudicano il proseguimento dell’attività amministrativa, semplicemente i due dimissionari verranno surrogati conteggiando a discendere i primi esclusi alle passate elezioni negli schieramenti omogenei – e pronta a governare anche nei restanti quattordici mesi che le rimangono fino alla scadenza naturale del mandato amministrativo. Rimane il segnale politico di un pezzo della maggioranza che dice addio. Non nei numeri, ma nei componenti. Se questo atto avrà ripercussioni lo si vedrà nei prossimi giorni.
Intanto, entro dieci giorni dalla data odierna, dovrà essere convocato un Consiglio comunale per discutere della surroga di Massa e Comella, assise nella quale presumibilmente si saprà a chi andranno i loro seggi.