Baby gang che minacciano gli anziani, Vercelli Amica: “Attiviamo i vigili di quartiere”

Vercelli – L’antefatto è un caso riportato oggi da “La Sesia”: un gruppo di ragazzi, quasi una baby gang, in viale Rimembranza ha aggredito verbalmente, nei giorni scorsi, alcune donne anziane, le hanno poi minacciate e dileggiate per poi concludere con frasi assurde del tipo: “Brutta vecchia, ma quando muori visto che ti paghiamo la pensione?”. Il tutto in pieno giorno. Un fatto che pare non sia la prima volta a capitare.

Sulla scorta di questa brutta vicenda il gruppo di Vercelli Amica, con Maurizio Randazzo, Stefano Pasquino ed Enrico De Maria, ha presentato un’interrogazione urgente al Sindaco in cui si chiede di attivare urgentemente, per cercare di controllare tali preoccupanti derive, il Vigile di Quartiere, integrando tali figure se necessario con la protezione civile e con programmi di educazione civica e “alla civiltà” nelle scuole.

“Riteniamo che un fenomeno di tale gravità vada stroncato sul nascere – scrivono i consiglieri riferendosi a questa sorta di baby gang -, e con decisione, abbiamo inviato l’interrogazione al sindaco, chiedendogli di dar corso all’impegno più volte riportato nei Dup, i Documenti unici di programmazione pluriennali, di ricostituire la figura del cosiddetto vigili di quartiere, che funga da deterrente contro questi vergognosi atti di intimidazione e di dileggio”.
“Nell’interrogazione – concludono De Maria, Randazzo e Pasquino – suggeriamo anche il ricorso al personale della Protezione civile (già utilizzato tra l’altro ad esempio per vigilare i parchi cittadini) nonché iniziative nelle scuole che il Comune potrebbe promuovere per incentivare quell’educazione Civica indispensabile ad una serena convivenza, nel reciproco rispetto, tra giovani e anziani”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here