Dal Comitato di Vercelli della Croce Rossa italia na riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Decidere di impegnarsi gratuitamente per gli altri può dare una svolta alla nostra vita in ambito personale. Far capire a chi è in difficoltà che non è solo e tendergli la mano per aiutarlo è l’atto piùnobile e altruista che possiamo fare.
Se siete desiderosi di fare la differenza e di contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di vulnerabilità, Croce Rossa Italiana vi attende a braccia aperte. Infatti, martedì 24 settembre alle 20,30, presso la sede di via Vincenzo Gioberti 53, ci sarà la presentazione del corso di accesso per volontari CRI, aperto a chi ha più di 14 anni: un corso di formazione che ha lo scopo di far conoscere al futuro volontario CRI le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale.
Le lezioni inizieranno martedì 1 ottobre e si svolgeranno nei giorni martedì e giovedì dalle 20,30 alle 22, 30. Il corso mira a far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo
strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in ordine a salute e
sicurezza del Volontario.
Il corso si concluderà sabato 16 novembre con un esame teorico-pratico inerente agli argomenti trattati, comprese le manovre di primo soccorso.