Marco Costantini insignito della “Gerla d’Oro” dai Librai del “Bancarella”

Marco Costantini

 

Domenica 18 luglio, Marco Costantini, che alla libreria “Giovannacci” di via Laviny sta portando avanti la grande tradizione della famiglia, riceverà il più ambito riconoscimento pr un libraio: “La Gerla d’Oro”. Ciò accadrà a Pontremoli, in piazza della Repubblica, durante la serata di proclamazione del vincitore del 69° Premio Bancarella, che avrà inizio alle 21. Saranno i Librai del Bancarella a consegnare al loro collega vercellese il prestigioso riconoscimento “per l’attività svolta nella divulgazione del libro e nella salvaguardia e promozione dei valori che i fondatori del Premio hanno voluto esaltare nel lontano 1952”.

Costantini che, non dimentichiamolo è anche un affermato cantante e strumentista (imminente l’uscita dell’ultimo album con i “Costa & The Drunks) ha postato la bella notizia sulla pagina Facebook della Libreria Giovannacci, scrivendo: “Sono troppo contento. I miei avi sono partiti da Montereggio, (il paese dei librai, un borgo medievale in Lunigiana) con le gerle colme di libri per venderli in tutte le piazze d’Italia.
La gerla è diventata il simbolo di tutti quei librai e bancarellai partiti dalla Toscana, e sparsi in tutta Italia e nel mondo. Il mio bisnonno scelse Vercelli e oggi, quattro generazioni dopo, noi Giovannacci siamo ancora qui. Il 18 luglio mi sarà consegnata “La Gerla d’Oro” in occasione del 69° Premio Bancarella che si tiene ogni anno a Pontremoli. Sono felice davvero per me, per i miei genitori, la mia famiglia e per tutti i librai indipendenti”.
E ha aggiunto: “Una curiosità: alla prima edizione del Premio Bancarella 1952 che fu vinto da Hemingway con ‘Il vecchio e il mare’ mia madre (Rina Giovannacci, ndr), ragazzina, era presente e ricorda benissimo poi nella casa dei suoi zii a Montereggio una Oriana Fallaci giovanissima che scrisse un articolo per “Epoca” sulla storia dei librai”.

Ecco il link per leggere quell’articolo della Fallaci: http://www.libreriagiovannacci.it/Oriana_Fallaci.html

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here