I manifesti della vergogna a Gattinara contro Mattarella

La notizia l’ha data sulla sua pagina Facebook il sindaco Daniela Baglione, scrivendo che si tratta, tra l’altro, di un “reato molto grave” e che le forze dell’ordine hanno già avviato le indagini. Si tratta di manifesti con l’immagine del Presidente Sergio Mattarella con la scritta, in rosso: “Traditore”. Un fatto, aggiungiamo noi, in piena sintonia con le parole del sindaco, inaudito e semplicemente vergognoso. Ecco che cosa ha scritto Baglione:

”Questa mattina in alcune zone della nostra Città sono comparsi questi Manifesti.
Il senso dello Stato è ciò che unisce il nostro Paese e le nostre Comunità e lo Stato siamo prima di tutto Noi.
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale.
Non sappiamo, per ora, chi abbia affisso questi manifesti e chi possa pensare di scrivere certe cose e compiere certi comportamenti.
Di certo chiunque sia stato ha commesso un reato molto grave e non ha offeso soltanto il Presidente Sergio Mattarella, a cui va tutta la mia personale solidarietà e quella di tutta la nostra Comunità, ma ha offeso il nostro Paese.
Le Forze dell’Ordine sono già state avvisate e hanno avviato le indagini.
Nella nostra Città c’è una Piazza dedicata a Falcone e Borsellino, uomini che hanno creduto nello Stato fino a donare ad esso le loro vite. In questi valori, nei valori dell’unità Nazionale e di chi la rappresenta Noi tutti crediamo. Chi non comprende questo è fuori dalla nostra Comunità ed è contro il nostro Paese.
Viva l’Italia e chi con senso di onore e rispetto la rappresenta”-

Unanime lo sdegno in tutta la provincia. Tra i primi commenti dei partiti politici, quello di Italia Viva, che ci è giunto in redazione poco fa:

Italia Viva Provincia di Vercelli esprime severa riprovazione per le parole di vilipendio scritte sopra alla foto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su alcuni manifesti affissi per le strade di Gattinara (Vc).
“Il gesto, che costituisce il reato di Offesa all’onore o al prestigio del Presidente della Repubblica, è un brutto segnale per una cittadina che si appresta alle elezioni amministrative; Gattinara dovrebbe invece vivere un clima sereno, in una sana competizione per il bene futuro della Città” dichiara la coordinatrice provinciale di Italia Viva Francesca Tini Brunozzi “I cittadini devono essere consapevoli che la figura del sindaco è una manifestazione dello Stato sul territorio perché dove c’è un sindaco che indossa la fascia tricolore, c’è un presidio di democrazia”.
Italia Viva Provincia di Vercelli esprime profonda solidarietà al Presidente Mattarella, proprio oggi, ricordando con affetto e gratitudine la sua visita nel nostro capoluogo per le celebrazioni del 150° anniversario del Canale Cavour nel 2016”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Il “Presidente della Repubblica” é il primo garante delle Istituzioni e della Costituzione. Se non lo fa acquisisce meritatamente “qualifiche” opposte, ivi compresa quella banalmente espressa. A mio parere avrebbe in più occasioni dovuto sciogliere le camere, ora sta avallando lo stato di sospensione dei poteri, primo fra tutti quello legislativo, assorbito prima da semplici decreti amministrativi, ora da Dl col pretesto dello stato di eccezione, inesistente, dando luogo a una vera dittatura. In tali condizioni, direbbe Pertini, il popolo ha diritto non solo di parola (e di scrivere) ma di ribellarsi. Il diritto di espressione del pensiero é proprio ciò che la dittatura non può tollerare.

  2. Se l’eccezionale reattività di IV al problema può esser spiegato facilmente dalla circostanza che il primo sponsor di Mattarella è stato Renzi, questa piccola new (v. in calce) ci da la misura dello SBANDO in cui “sopravviviono” le Istituzioni e, di conseguenza, anche le menti dei nostri rappresentanti (“garantite” dal PdR) .. chi avrebbe mai immaginato!! .. quando tutti pensavano a trasfusioni di voti da Lega a FdI .. MA CERTAMENTE MAI da IV alla Lega (sempre imputabili al mancato scioglimento della Camere??!)!:
    https://www.imolaoggi.it/2021/09/23/deputato-scoma-lascia-italia-viva/

  3. Ciò che dovrebbe preoccupare gli appassionati della democrazia (forse di .. quella falsa) è che anche i rappresentanti politici dei 2 partiti che di fatto “guidano” (si fa per dire) il Governo Draghi (governo apolide) sono regolarmente contestati ovunque oppure .. ascoltati da talmente poche persone che la contestazione risulta impossibile. Sulla prima circostanza, 2 casi recentissimi:
    https://voxnews.info/2021/09/24/letta-contestato-a-trieste-va-nel-panico/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here