Il maltempo ha interrotto la rete dati Asl in Valsesia. Impossibile fare esami e interventi a Borgosesia, Gattinara e Coggiola

I danni causati dal maltempo di questi giorni hanno determinato un guasto importante sulla rete dati che consente i collegamenti informatici dell’ospedale di Borgosesia e dei presidi di Gattinara e Coggiola. La rete copre sia servizi ospedalieri che territoriali. A seguito dell’esondazione del Sesia la fibra – che normalmente assicura la banda larga – è stata completamente tranciata. Lo comunica l’Asl di Vercelli che poi precisa: “Al momento, dunque, non sono in funzione gli applicativi che normalmente vengono utilizzati per erogare le prestazioni sanitarie. Non sarà, dunque, possibile effettuare prelievi, esami radiologici, visite ambulatoriali specialistiche e l’attività di sala operatoria programmata sarà sospesa. I pazienti verranno avvertiti e contattati per una nuova data. Continua ad essere assicurata l’attività di dialisi a Gattinara e le urgenze da pronto soccorso a Borgosesia”.

 

L’Asl aggiunge poi che “Le prestazioni che non riusciremo a garantire in questi giorni saranno effettuate successivamente ricontattando i pazienti. La casa della salute di Varallo è funzionante e, dunque, per alcune prestazioni – ad esempio nel caso di pazienti sottoposti a terapia anticoagulante orale (TAO) –  sarà possibile rivolgersi a questo presidio. I tecnici sono a lavoro per trovare una soluzione, anche se i danni sono molto estesi e potrebbe essere necessario qualche giorno in più di tempo. Forniremo aggiornamenti costanti per informare i cittadini. Intanto invitiamo la popolazione a rivolgersi ai presidi interessati dal guasto solo in caso di estrema necessità”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here