Santhià – Prima, alle 20,45, l’incontro-dibattito in Blblioteca sul tema “Mafie? No! Grazie” con il procuratore della Repubblica di Vercelli Pier Luigi Pianta, poi, verso le 21,30, ci si sposta in piazza Zappelloni per il “Cinema all’aperto”. La proiezione di stasera non è legata direttamente alla Mafia (come ad esempio quella del 10 maggio in cui venne programmato “I Cento passi” di Marco Tullio Giordana, che tratta la vicenda di Peppino Impastato) ma, proponendo “Perfetti sconosciuti”, gli organizzatori dell’evento affrontano il tema della “privacy”, che il bel film di Genovese affronta in modo decisamente originale.
L’iniziativa è del Comune di Santhià d’intesa con l’Associazione Itaca e lo spazio giovanile #Tag-Tutto ai Giovani.
Di grande richiamo e interesse, ovviamente, sarà l’intervento del dottor Pier Luigi Pianta. Vercellese, 57 anni, Pianta ha iniziato la sua carriera come giudice alla Pretura di Biella. Le sue scelte professionali si sono poi indirizzate verso la magistratura inquirente e, da una decina d’anni, è tornato in servizio a Vercelli. Si è insediato Procuratore capo a Vercelli nell’ottobre 2018.
Dice il sindaco di Santhià Angelo Cappuccio: “Ringrazio il Procuratore della Repubblica, dott. Pianta, per aver scelto di essere con noi e ricordo che la serata anche l’occasione per informare la cittadinanza sugli sviluppi del processo alla ‘ndrangheta che ha visto Santhià costituirsi parte civile. Nel nostro piccolo, infatti, anche noi abbiamo idee forti e molte precise delle attività da mettere in campo volte a eliminare, a ogni livello, inquinamenti mafiosi”.