Con una delibera di giunta assunta ieri, il Comune di Vercelli risolve un problema annoso che riguarda l’ex colonia elioterapica sul Luogosesia, in corso Rigola, e tutte le associazioni che erano ospitate sia all’interno della struttura (Alpini, Giannastica Pro Vercelli, Boxing Pro Vercelli, Centro sociale Mattone Rosso) sia nell’area limitrofa (si pensi alla Pro Vercelli Tennis) e che sinora si trovavano in una sorta di limbo amministrativo senza alcuna possibilità di ristrutturare la rispettive sedi, sia di attingere ai fondi pubblici, ad esempio del Credito sportivo.
La delibera sancisce un accordo con la Regione in base al quale l’ex colonia elioterapica e le strutture attigue passano in comodato gratuito per trent’anni al Comune, che le metterà subito in sicurezza, avviando progetti già deliberati sia nel Dup triennale sia nel bilancio 2024/26 per un totale di 2,6 milioni di euro. L’accordo rende possibile sub comodati da parte del Comune per le società che già usufruiscono della struttura.
L’ex colonia elioterapica, aperta durante il fascimo, era stata data in concessione dalla Regione (che ne è proprietaria) al Comune nel 1990. La concessione era scaduta e, in attesa del rinnovo, mai avvenuto, il Comune aveva continuato a farla utilizzare alle società ospitate. Ma adesso era assolutamente necessario ottenere una proroga decisa per poter avviare i lavori di riqualificazione dell’area. E si è così arrivati alla delibera di ieri: il Comune ha presentato alla Regione i progetti degli interventi previsti nell’area e la Regione ha dato in via libera per il comodato trentennale, con soddisfazione del Comune stesso e delle società che occupano le strutture dell’area.






All’ex colonia elioterapica, aperta durante il fascimo
non s’esercita pià “la Cura del sol”
il Comune ha presentato i progetti
degli interventi previsti nell’area
e la Regione non ha potuto che dar il via libera!
.. all’
L’Amministrazione comunale
(che) Mille cose risolve per te
.. come il Bicarbonato Solvay (1985)
..
https://www.youtube.com/watch?v=xegLoYPQm7k