“L’urgenza della pace”: sabato se ne parla in Seminario con il Meic e l’Upo

Marco Tarquinio, giornalista

Sarà dedicato all’”L’urgenza della pace e ai 70 anni di Pax Christi Italia (1954 – 2024)” il secondo appuntamento della rassegna UPO-MEIC in programma domani,  sabato 24 febbraio in Seminario a partire dalle 9.

A dar vita alla tavola rotonda saranno Marco Tarquinio, editorialista e già direttore di Avvenire, Sergio Paronetto, già vicepresidente di Pax Christi Italia, e Norberto Julini, coordinatore nazionale di Pax Christi. Modererà l’incontro Silvia Fazzo, presidente del corso di laurea in Filosofia e comunicazione dell’Upo.

Dopo gli interventi del relatori, sono previsti il dibattito e un omaggio musicale alla Pace a cura della Scuola comunale di musica “F.A. Vallotti”.

Osserva il presidente del Meic, il Movimento ecclesiale di impegno culturale “Don Cesare Massa”, e referente Pax Christi “Punto Pace di Vercelli, Tommaso Di Lauro: “Per molti anni intere generazioni hanno pensato che la guerra quasi non esistesse. Dopo il secondo conflitto mondiale, nel mondo abbiamo invece assistito a un susseguirsi di guerre più o meno dimenticate, che hanno creato miseria e odio ovunque. Mentre i venti di guerra imperversano oggi anche in Terra Santa e ci richiamano tristemente al secondo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin (24 febbraio 2022), autorevoli relatori parleranno di ‘Maestri di pace’, che hanno dedicato la loro vita, il loro pensiero e le loro opere, per una società nonviolenta capace di coltivare la speranza.

L’incontro sarà anche trasmesso in diretta online su www.youtube.com/santeusebiochannel

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Speriamo che i “maestri di pace”
    per perseguire sul serio la pace,
    come accade a per i maestri di un tempo
    insegnino tutte le materie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here