L’Unione ciechi: “Un sentito ringraziamento per il Dark Corner alla Notte Bianca”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

 

 

 

Gentile Direttore,

lo scorso 15 dicembre in occasione della “Notte Bianca” organizzata da Ascom Vercelli, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha allestito il “Dark Corner” in Via Gioberti angolo Via Camillo Leone, uno spazio appositamente creato per l’occasione, all’interno del quale sono stati organizzati momenti di attività sensoriale al buio e screening di prevenzione.

 

 

Nel corso della serata più di 60 persone, tra cui una decina di bambini, hanno partecipato alle attività sensoriali realizzate interamente al buio e circa 20 persone hanno avuto la possibilità di sottoporsi ai test di prevenzione del glaucoma.

 

 

Ho avuto la possibilità di assistere alla gran parte delle attività sensoriali, guidate dalla nostra Presidente Paola Vaccino coadiuvata da Daniela Zanetta e Luigi Cerruti, e ho percepito il forte coinvolgimento emotivo, l’intensità conversazioni e le curiosità generate tra i partecipanti. Erano proprio questi gli obiettivi principali della manifestazione.

 

 

Con la presente desidero ringraziare, a nome del consiglio direttivo dell’Unione Italiana Ciechi di Vercelli, tutte le persone che hanno aderito alla nostra proposta e hanno visitato il nostro spazio,  ma soprattutto rinnovare i ringraziamenti ad ASCOM Vercelli per aver accolto la nostra iniziativa nell’ambito della “Notte Bianca” e ad ATENA Trading, Pasticceria Schifano, Gelateria Gelo&Gyoia, Articoli Sanitari Adiuvo,Comitato Vecchia Porta Casale, Birrificio BSA e Pizzeria Nuova Capri per il sostegno e la collaborazione.

 

 

Un grazie particolare lo rivolgo ai collaboratori del Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli ed al Dottor Mazzone in particolare, agli amici dell’Associazione “Fas – For a Smile” ed ai volontari dell’Unione Volontari Ciechi (UniVoC di Vercelli) per la loro presenza e collaborazione durante la manifestazione.

 

 

Un ultimo ringraziamento, ma non certo per importanza, anzi, alla Professoressa Maria Grazia Rosso e alla sorella Marina per la disponibilità e grande sensibilità dimostrata.

 

 

Vercelli, settembre 2018

 

 

Alberto Mugni

Consigliere Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Vercelli

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here