Da lunedì a Gattinara i droni dell’Esercito controlleranno il rispetto delle ordinanze per il coronavirus

Anche Gattinara, primo comune nella provincia di Vercelli a farlo, si dota della collaborazione dell’Esercito per sorvegliare il territorio comunale, sul rispetto delle ordinanze di divieto di uscita dalle proprie case, con l’utilizzo di droni.

 

È lo stesso Comune, in una nota, ad annunciare la decisione di ricorrere a tali strumenti.

 

“Di fronte alla diffusione dei contagi da COVID-19, l’Amministrazione comunale di Gattinara sta attivando tutto quanto è in suo potere per cercare di contrastare il diffondersi dell’epidemia con ogni mezzo e soluzione disponibile, in quest’ottica, al fine di implementare i controlli territoriali a seguito dell’emergenza Coronavirus, è stata attivata la Squadra S.A.P.R. del Corpo Militare A.C.I.S.M.O.M. per monitorare il territorio mediante drone, in modo particolare delle zone collinari fluviali e periferiche.

 

Lunedì 6 aprile saranno quindi in azione i droni della Squadra S.A.P.R. per controllare che siano rispettati gli obblighi previsti dal decreto Coronavirus e dalle ordinanze regionali.

 

“Questo sistema – spiegano dal Comune – messo in campo, grazie alla disponibilità del Corpo Militare A.C.I.S.M.O.M., è volta a salvaguardare la salute di tutti e consentire controlli efficaci e puntuali, al fine di contenere i contagi e l’epidemia, inoltre, l’utilizzo dei droni un efficace deterrente contro i truffatori che, purtroppo, anche in questo periodo, sono in azione a scapito soprattutto delle persone anziane.

 

 

“I dati che quotidianamente arrivano relativi alla Regione Piemonte – commenta il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione – sono preoccupanti e i contagi continuano a salire.

Sebbene la maggior parte delle persone abbia compreso la gravità della situazione, vi sono ancora alcune persone che escono senza validi motivi. Per questo abbiamo deciso di mettere in campo questa innovativa forma di verifica del rispetto di decreti e ordinanze perché permette, grazie alla possibilità di osservare un’ampia zona del territorio dall’alto, di individuare eventuali assembramenti in maniera veloce e dirigere le Forze dell’Ordine esattamente dove servono. Questo per ottimizzare le risorse e garantire il risultato. Questo tipo di intervento è una risposta immediata e positiva alle esigenze di sicurezza sanitaria e non solo. Ringrazio il Generale Mario Fine, Comandante del Corpo Militare per aver accolto prontamente la nostra richiesta e dare alla nostra Città questo supporto a titolo gratuito.

Naturalmente, tengo a precisare, che Chi rispetta le regole non ha nulla da temere. Ma i trasgressori, soprattutto in questi momenti, fanno del male a se stessi e agli altri e vanno, quindi, individuati e sanzionati”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here