LO.V: tre giorni per aiutare chi è alla ricerca del lavoro

Seconda edizione per “LO.V – Lavoro e Orientamento a Vercelli”, tre giornate da non perdere per chi è alla ricerca di un lavoro o molto più semplicemente vuole documentarsi sulle tematiche che lo riguardano. Soprattutto, aspetto che più conta, sarà possibile effettuare dei colloqui e consegnare il proprio CV dopo averlo opportunamente compilato, guidati da esperti del settore.

L’appuntamento è per il 14, 15 e 16 maggio nell’area dell’ex chiesa di San Pietro Martire nel piazzale dell’ex Ospedale). La manifestazione è stata presentata in Sala Giunta dal sindaco Maura Forte, dall’assessore Andrea Raineri, da Rosa Bianco del Centro Impiego per il Lavoro, da Danilo Fiacconi coordinatore Informagiovani, da Davide Malandra e Mafalda Di Gennaro di Coverfop.

Il 14 maggio verrà allestita un’area workshop dove si svolgeranno, in orari diversi, cinque brevi seminari di orientamento al lavoro: i partecipanti potranno così avere indicazioni su come si costruisce un CV in italiano e in inglese, avere notizie sulla rete Eures e sul Servizio MIP, informarsi sulle strategie e sui canali di ricerca del lavoro. Potranno anche scoprire come trovare un tirocinio estivo nell’ambito turistico e documentarsi sulla possibilità di diventare volontario del Servizio Civile a Vercelli. Prevista una prima sessione dalle 9 alle 10.30 per gli Istituti scolastici superiori prenotati e una seconda a partire dalle 10.45, aperta anche al pubblico non scolastico, che potrà accedervi previa registrazione sul sito dell’Informagiovani.

Il 15 maggio sono previste tre diverse aree: dalle 9 presso San Pietro Martire si potranno trovare un’area desk, dove l’Informagiovani, il Centro per l’Impiego di Vercelli e Coverfop daranno informazioni sul lavoro e sulla corretta stesura del CV, e un’area one-to-one, dove i candidati potranno incontrare le principali agenzie per il lavoro del territorio per effettuare colloqui o lasciare il proprio CV. In contemporanea, presso la Cripta Abbazia Sant’Andrea, sarà messa in funzione l’area talk con una tavola rotonda sul tema “Intelligenza artificiale e Società: il lavoro che cambia?”, aperta agli Istituti scolastici che ne fanno richiesta all’Informagiovani e alla cittadinanza.

Infine, il 16 maggio dalle ore 9 i candidati potranno incontrare diverse aziende per provare colloqui di lavoro o lasciare il proprio CV. Ci saranno sia aziende selezionate dal CPI, che faranno colloqui a coloro che precedentemente si saranno candidati al sito del CPI, sia aziende ad accesso libero che parleranno con tutti coloro che si saranno registrati.

L’ingresso è aperto a tutti con registrazione: per evitare la coda si consiglia di registrarsi sul sito www.vercelligiovani.it nella sezione LO.V e rimanere in contatto per gli aggiornamenti sulle aziende partecipanti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here