La città di Vercelli partecipa con entusiasmo alle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, “One Week for ANGSA 2019”, che si celebra internazionalmente martedì 2 aprile.
Oltre al patrocinio conferito ad ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) per lunedì 1 aprile al Teatro Civico, l’Amministrazione ha provveduto a strutturare un elemento cromatico per ricordare l’importanza della giornata sull’autismo con l’illuminazione in blu del rosone di Sant’Andrea nelle serate del 2 e dell’8 aprile, quando alle 18 al Salone Dugentesco si terrà il Convegno dal Titolo “Autismo e malattie rare: alleanza Vercelli – Varese”, organizzato dal Comune di Vercelli in collaborazione con le strutture sanitarie ASL VC e ASST 7 Laghi.
Dall’1 al 5 aprile appuntamento con i laboratori per la settimana sull’Autismo presso le scuole di Vercelli a cura di Ale.Mar Cooperativa Sociale ONLUS.
«Coinvolgere le scuole – ha sottolineato l’assessore Maria Moccia – e principalmente le materne su una tematica così importante favorisce l’educazione alla consapevolezza soprattutto nei bambini. Inoltre, insegna loro che ogni persona può avere problemi più o meno visibili ma c’è sempre modo di aiutarsi vicendevolmente e contribuire a condividere serenamente la quotidianità».





