Liberare lo sguardo, il progetto cinematografico rivolto ai detenuti della Casa Circondariale

Papa Francesco. Un uomo di Parola, di Wim Wenders, sarà il primo docufilm del progetto

Lunedì 28 giugno alle 11.30 nella Sala Convegni della Fondazione CRV verrà presentato il progetto Liberare lo sguardo, un percorso di formazione e di promozione della cultura cinematografica dedicato alla Casa Circondariale di Vercelli. Si partirà con la visione del docufilm di Wim Wenders del 2018 Papa Francesco. Un uomo di Parola.

Il progetto in questione nasce dalla volontà di investire in un’iniziativa di cultura, bellezza e rieducazione di una fascia considerata debole della società come quella dei detenuti, in totale continuità con le attività già messe in campo dal territorio e, nello specifico, dalle case circondariali molto attente alla promozione culturale e da iniziative attente alle persone detenute.

Il percorso formativo, promosso dall’associazione Officina Cultura e Territorio, costituirà occasione di approfondimento e comprensione del linguaggio cinematografico, ma sarà soprattutto opportunità di incontro e di lavoro di team per le persone detenute che vorranno partecipare al percorso.

«La cinematografia – spiegano gli organizzatori – rappresenterà un efficace strumento formativo, nello stesso modo dei percorsi educativi già attivati dall’istituto. Il modello del progetto, una volta consolidato, potrà essere facilmente applicato ad altre carceri e realtà del territorio».

Il progetto di Officina Cultura e Territorio è stato realizzato in collaborazione con Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione CRC, Banca Alpi Marittime, Associazione Amicorti, Ausilia Onlus, Casa Tecnica e Stile, MG Project, Patrimonio Immobiliare Srl, La Sesia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here