L’Ensemble della Vallotti stupisce a “Musica che Passione”

Domenica 3 marzo presso il Teatro “La Suoneria” di Settimo Torinese, l’Ensemble di Fiati e Percussioni della Vallotti, diretta dal Maestro Giuseppe Canone, ha tenuto un applauditissimo concerto con musiche di Ennio Morricone, Leonard Bernstein, che spaziavano dalle colonne sonore al musical, dalla musica sudamericana al pop dei Coldplay.

I giovani allievi della Vallotti hanno entusiasmato la sala gremita che ha partecipato all’ultimo appuntamento della XV Stagione Concertistica “Musica che Passione”, coordinata dalla pianista Ilaria Schettini.

Una parte del programma dell’ensemble era già stata eseguita domenica 24 febbraio al Teatro Civico di Vercelli, durante il consueto concerto di metà Inverno della Vallotti, ma in quest’occasione i giovani, diretti sempre da Giuseppe Canone, coadiuvato dalla collega Maria Teresa Mossina, hanno sfoderato un programma degno di una vera orchestra.

I venticinque componenti dell’Ensemble lavorano costantemente con grande impegno e serietà all’interno dell’attività laboratoriale della Vallotti dove devono affrontare prove settimanali in cui apprendono i principi basilari del lavoro orchestrale che saranno fondamentali anche per la loro vita futura fuori dal mondo musicale.

«Si può chiedere un atteggiamento professionale e serio anche a un ragazzino di dodici anni, pur facendolo divertire, ma inducendolo ad essere sempre responsabile nelle sue piccole cose e affidabile nel lavoro di gruppo. Capace di costruire insieme ad altri un bel progetto, solido e di qualità. Questo è il grande valore aggiunto che la Musica ci permette di trasmettere ai nostri allievi», così il Maestro Canone.

Gli ottimi risultati conseguiti riempiono di orgoglio i giovani che provengono non solo dalla città di Vercelli ma anche da altre province come quelle di Alessandria, Biella e Milano: questo fatto costituisce una misura importante di quanto la Vallotti stia diventando sempre più un riferimento territoriale per le attività musicali.

La qualità espressa dai docenti, che sono stati accuratamente selezionati dal compianto Maestro Franco Perone e che lavorano in sinergia ,motivano fortemente i ragazzi, danno lustro alla città di Vercelli, regalando alle famiglie dei loro allievi momenti di grande soddisfazione e pura bellezza.

Prossimo appuntamento il 24 Aprile, data in cui il Laboratorio di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato della scuola Vallotti terrà un concerto a Novi Ligure.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here