Tornare indietro nel tempo con Le ricette d’la nona

Agostino Gabotti nella vita fa il commissario della Polizia Municipale, Raffaella Lanza la giornalista, soprattutto sportiva (i tifosi della Pro la conoscono bene). Tutti e due sono legati da una grande passione, quella della cucina. Agostino la insegna all’Università Popolare, Ella ha tenuto fino a poco tempo fa una fortunata rubrica radiofonica dal titolo “Una ricetta in tre minuti” che ora sta riproponendo in versione natalizia.

Per questo Natale Agostino Gabotti e Raffaella Lanza hanno deciso di fare un bel regalo a chi li segue. Dall’unione delle loro forze è nato “Le ricette d’la nona” (Publycom), un libro che presenta le ricette della tradizione, rispolverate e interpretate da Agostino e introdotte dai racconti di Raffaella, ritornata bambina grazie a Nella, la protagonista delle sue storie.

«Le ricette si fondono con i racconti, piatti che hanno un sapore intenso, ma soprattutto contengono il profumo della terra in cui Nella è nata. Lo sfondo è la campagna Vercellese, con il volgere delle stagioni. Tra le righe si ritrovano i sapori dei piatti e le emozioni del cuore: ognuno può rivedersi in Nella o nella nonna di Nella», spiega Raffaella Lanza che ha ereditato il talento culinario dalla nonna materna.

I racconti spaziano nell’arco temporale dei dodici mesi: finestre di quotidianità. Una narrazione semplice, incisiva, che vuole evidenziare quanto la cucina, con i suoi piatti e le sue ricette, possa essere collante all’interno di una famiglia. L’ambiente in cui la nonna di Nella e Nella si muovono è quello della campagna degli anni ottanta, con il gracidare delle rane, i moscerini d’estate e la nebbia d’autunno. Un ambiente libero da “modernità”, ma proprio per questo ancora più vero e affascinante. Anche le ricette, proposte da Agostino come venivano cucinate dalla sua nonna, seguono gli eventi e le stagioni, un fil rouge che lega i racconti. Ricette di un tempo, che oggi diventano attuali, con la riscoperta dei piatti tipici del territorio e dei prodotti della terra.

Il libro, con le prefazioni di Paola Bernascone Cappi presidente dell’Università Popolare di Vercelli e di Andrea Barasolo direttore Ascom di Vercelli, ha la copertina firmata dal fotografo vercellese Renato Greppi. Il costo del libro è di 12 euro: è in vendita nelle principali librerie ed edicole di Vercelli e di Biella, città e provincia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here