Lavoro, pensioni e Welfare: ne parlano architetti e ingegneri

 

Caresanablot – Come si muove, oggi, il lavoro e il sistema pensionistico italiano. Temi importantissimi, anzi cruciali di questi tempi in Italia, cui anche il nuovo governo sta cercando di metterne mano. I due ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia hanno deciso congiuntamente di approfondirli, ovviamente per quanto riguarda le loro professioni, d’intesa con la loro Cassa di previdenza e assistenza nazionale, che si chiama Inarcassa e che ha un architetto vercellese, Marina Martinotti (foto) nel Consiglio di amministrazione. La stessa Martinotti è delegata provinciale di Inarcassa per gli architetti, mentre per gli ingegneri il delegato provinciale è Roberto Pavia.

I temi che stanno cari agli ingegneri e agli architetti (ma anche a milioni di italiani) saranno trattati in un convegno che si svolgerà domani, martedì 26 giugno, al Centro Fiere Expoblot di Caresanablot, e che si intitola pirandellianamente: “Una, nessuna, centomila  -Libere professioni”. 

Apertura dei lavori alle 14 con i saluti del presidente dell’Ordine ingegneri della provincia, Francesco Borasio. Quindi gli interventi. Nell’ordine di Giuseppe Santoro (presidente di Inarcassa),  Roberto Pavia, Marco Somaglino (presidente dell’Ordine architetti di Vercelli), e Marina Martinotti.

I temi che saranno portati in discussione: da “come si muove il  lavoro oggi” (con i numeri: Università, demografia, analisi economiche nazionali e territoriali) ai pilastri fondamentali del sistema pensionistico italiano: obbligatorio, complementare ed integrativo, con le risposte della Previdenza: riscatto, ricongiunzione, totalizzazione e cumulo. E poi: “Come cambia il Welfare”. Infine, ovviamente, la strada che Inarcassa intende percorrere. Le conclusioni sono previste per le 17,30, poi si aprirà il dibattito.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here