Laura Bosio ospite d’onore della rassegna dedicata a Dante

Laura Bosio

Sabato 25 settembre alle 10.30 nella Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile appuntamento con Lo dolce piano che da Vercelli a Marcabò dichina: Laura Bosio incontra Dante. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli e dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.

La conferenza sarà il primo di una serie di eventi organizzati nell’ambito della rassegna dedicata a Dante, un percorso in tre tappe che celebrerà Dante e Vercelli a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Vercelli, citata da Dante nel XXVIII canto dell’Inferno come limite della pianura padana, sarà teatro di appuntamenti legati alle cantiche di Inferno, Purgatorio e Paradiso, declinati insieme a importanti protagonisti del panorama letterario e musicale internazionale. I nomi degli artisti saranno svelati nella conferenza inaugurale della scrittrice vercellese Laura Bosio.

Tra i protagonisti, anche l’artista vercellese Antonio Toma, che sarà presente con una selezione di sue opere esposte in sala, e che traghetteranno il pubblico tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Antonio Toma

L’entrata è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria entro il 24 settembre chiamando lo 0161.51650 o scrivendo una mail a info@tesorodelduomovc.it Ingresso con Green Pass. L’evento è inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura.

Per chi volesse inoltre approfondire il rapporto tra Dante e Vercelli l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e la Fondazione propongono per sabato 2 ottobre, alle ore 10, una speciale visita al patrimonio della Biblioteca Diocesana e Agnesiana, alla Biblioteca Capitolare e al Museo del Tesoro del Duomo.

Per partecipare alla visita Dante a Vercelli, le Divine e le virtù tra l’Agnesiana e il Tesoro del Duomo, a pagamento, e per informazioni e prenotazioni obbligatorie entro il 30 settembre: 0161.51650 o info@tesorodelduomovc.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here