L’arcivescovo e Carlo Olmo dai richiedenti asilo in piazza Mazzini

Carlo Olmo stamane in piazza Mazzini

Mentre la politica (anche quella di sinistra) continua a non dare alcun segnale di presenza, neppure a livello emblematico, questa mattina si sono recati a trovare i richiedenti asilo pakistano che da settimane stazionano in piazza Mazzini l’arcivescovo Marco Arnolfo e il Liupo Bianco Carlo Olmo, che dopo avere distribuito poco meno di 40 tonnellate di alimenti ai suoi concittadini  (nonché un mare di contributi in denaro a studenti e famiglie bisognose di Vercelli), senza contare le decine di migliaia di mascherine, durante la pandemia, si occupa anche di questa povera gente.

Olmo, che è in contatto continuo con il vice prefetto vicario Cristina Lanini, ci ha detto che la situazione dovrebbe sbloccarsi in breve tempo, con la sistemazione dei richiedenti asilo (che sono una quindicina) nei Cas. Nel frattempo, durante queste ultime notti di piogge abbondanti, i giovani pakistani sono stati accolti nella casa del solito privato che continua ad occuparsi di loro.

Dunque arcivescovo, Olmo, il privato, la Comunità di Sant’Egidio, la Croce Rossa, la vice prefetto vicaria, e pochi altri. La politica – e parecchi movimenti ad essa legati – è invece impegnata a discutere problemi sicuramente più importanti come la cittadinanza onoraria di Mussolini a Pezzana o i cambiamenti climatici.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Polemizzare sui cambiamenti climatici mi sembra pretestuoso e da disinformati considerando che molte migrazioni degli ultimi anni (e siamo solo all’inizio) sono dovute proprio a problemi climatici. Riguardo all’indifferenza della politica sulla solidarietà è cosa vecchia, in questa provincia siamo ben più bravi a sfruttare o a vedere come minaccia chi è più sfortunato ….

  2. In pakistan non c’è la guera da parecchi decenni. Propongo un argomento che a mio avviso non c’entra niente. Quale clima si vive in Pakistan? Io credevo fosse una terra flagellata dai monsoni e .. che tali rischi spingevano da sempre milioni di persone verso il Vaticano e Roma, Parigi e Londra .. o l’India, dove li amano moltissimo .. invece c’è un clima mediterraneo, forse è per questo che l’Italia è prediletta da tutti: https://www.goasia.it/clima-in-pakistan/

  3. Ecco,è arrivato,anche quì,Carlo Olmo.
    Forse è ciò che speravano a Palazzo.
    Adesso tutto si sistemerà.
    Senza di Lui,nessuno si sarebbe degnato di far qualcosa per queste persone e per la P.zza Mazzini.
    Una VERCELLI così abbandonata NON si era mai vista prima.
    Sûma propi rangià ben !!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here