L’anteprima di “Lo Scrigno e l’Anima” ha incantato e divertito gli studenti

bty

 

Vercelli – Un’anteprima per le scuole di “Lo Scrigno e l’Anima” – lo spettacolo teatrale e musicale programmato per sabato sera al Civico, nell’ambito del XXI Viotti Festival – è andata in scena ieri e questa mattina nel teatro comunale. Ospiti le scuole medie e superiori della città che hanno aderito all’invito della Camerata Ducale e del Comune.

Si è trattato della versione ridotta dello spettacolo che Giovanni Mongiano e Guido Rimonda avevano studiato per il “Viotti Day&Night” andato in scena lo scorso anno a Fontanetto Po, spettacolo che aveva ottenuto uno straordinario successo. Giovedì e venerdì lo spettacolo è stato rappresentato dagli attori Giovanni Mongiano (ideatore, regista e interprete della parte teatrale) ed Anna Antonia Mastino (davvero bravissimi) e, per quanto riguarda la parte musicale, da Guido e Giulia Rimonda al violini e da Daniele Bogni al violoncello e la violista Laura Garcia Hernandez.

Giovanni Mongiano conversa con gli studenti al Civico

Gli studenti erano entusiasti e, alla fine, gli interpreti si sono soffermati con loro rispondendo alle numerose domande. Un’iniziativa encomiabile, che ha consentito a molti studenti vercellesi di conoscere finalmente Giovan Battista Viotti tramite un messaggio intelligente, colto, ma anche divertente. Al termine Viotti-Mongiano si è seduto tra il pubblico e ha dispensato cioccolatini.

Domani, sabato, alle 21, versione completa dell’opera con Mongiano, la Mastino, i quattro musicisti che hanno suonato oggi e, sul sfondo, l’intera Camerata Ducale. Rimonda dialogherà con la figlia, con Bogni e la Hernandez e con il resto dell’orchestra.

Prima del concerto-spettacolo, alle 20,30, nel Ridotto, presentazione della maglia in lana “viottiana” (Viotti Le Tricot) realizzata dalla ditta “Alessandrosimoni” di Palazzolo. Interverrà la famiglia Rondolino della Colombara, la tenuta famosa per la coltivazione del riso “Acquerello”. La primissima  maglia “Viotti Le Tricot” era stata donata al Presidente Mattarella durante la visita del Capo dello Stato in Svezia, accolto dalla musica della Ducale.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here